TNAS: Accolta parzialmente l’istanza Lanese /FIGC /AIA per la qualifica di arbitro benemerito

3-TNASIl Collegio Arbitrale (Avv. Gabriella Palmieri, Presidente; Prof. Avv. Tommaso Edoardo Frosini e Avv. Enrico De Giovanni) ha emesso il Lodo relativo alla controversia tra il Dott. Tullio Lanese nei confronti della Federazione Italiana Giuoco Calcio e dell’Associazione Italiana Arbitri. Il Collegio ha accolto parzialmente l’istanza di arbitrato, “ ritenendo che sussista in capo agli Organi competenti AIA un potere di riesame individuato come in motivazione “.

L’istanza riguardava la delibera assunta dal Comitato Nazionale AIA nella riunione dell’11 luglio 2013 con cui era stata respinta la richiesta del ricorrente di riassegnazione della qualifica di Arbitro Benemerito.

Nelle motivazioni del lodo si legge : “Si tratta, pertanto, più esattamente, di riconoscere sussistente in capo al Presidente dell’AIA e al Comitato Nazionale, nei rispettivi ambiti di competenza, un potere di provvedere sulla richiesta di riesame, potere che discende da un principio generale e immanente, insito nell’ordinamento anche sportivo e che è pienamente riconducibile nell’alveo delle competenze attribuite ai predetti Organi. Tale potere risponde a esigenze di opportunità e consegue alla valutazione discrezionale di mutate circostanze e motivi sopravvenuti che inducono a rimeditare, con effetto ex nunc, il potere precedentemente esercitato con l’atto da riesaminare e del quale costituiscono espressione. In questi limiti l’istanza arbitrale merita accoglimento con riferimento all’esistenza di un potere degli Organi dell’AIA competenti di riesame sull’istanza della parte interessata.”