Seleziona la tua lingua

Image

Lodo arbitrale Galasso /FIGC, squalifica ridotta a 22 mesi

Il Collegio arbitrale (Prof. Avv. Maurizio Benincasa, Presidente; Prof. Avv. Tommaso Edoardo Frosini e Avv. Gabriella Palmieri) della controversia tra il Sig. Gianluca Galasso, nei confronti della Federazione Italiana Giuoco Calcio, ha emesso il Lodo in cui si accoglie parzialmente la domanda di arbitrato e la squalifica viene ridotta a 22 mesi.

Nel testo il Signor Galasso è condannato al pagamento dei 2/3 delle spese di lite in favore della F.I.G.C. che liquida, per questa quota, in € 1.350,00 oltre IVA e C.P.A.; compensa il restante 1/3 mentre, fermo il vincolo di solidarietà, pone a carico della parte istante il pagamento dei 2/3 degli onorari del Collegio; pone a carico della F.I.G.C. il restante 1/3; liquida complessivamente gli onorari del Collegio in € 6.000,00 oltre accessori.

L’istanza si riferiva alla decisione assunta dalla Corte di Giustizia Federale (C.U. n. 106/CGF del 27 novembre 2013, testo della decisione relativa al C.U. n. 021/CGF – riunione del 26 luglio 2013) con la quale veniva respinto il ricorso contro la decisione irrogata dalla Commissione Disciplinare Nazionale della squalifica per 3 anni e 7 mesi per la partecipazione all’illecito sportivo relativo alla gara Salernitana - Bari del 23 maggio 2009, considerate le aggravanti della effettiva alterazione dello svolgimento e del risultato finale della gara, e la violazione dell’obbligo di denuncia relativamente alla gara Bari – Treviso dell’11 maggio 2008.