Ricorso della società Montecchio Maggiore e altri contro FIGC

Collegio di Garanzia

Il Collegio di Garanzia dello Sport ha ricevuto un ricorso presentato dalla Società U.C. Montecchio Maggiore s.r.l. nonché dai sigg. Daminao Pilan, Marco Andretti e Sebastiano Cogo contro la Federazione Italiana Giuoco Calcio (F.I.G.C.) e la Procura Federale FIGC. Il ricorso vuole la riforma e/o l'annullamento, con rinvio della decisione assunta dalla Corte Sportiva d'Appello - III Sezione - FIGC, di cui al C.U. n. 02/CSA del 15 luglio 2016, che, respingendo il ricorso in appello della predetta Società, ha confermato le squalifiche del Giudice Sportivo presso la LND, di cui al C.U. n. 333 del 19 maggio,  dei calciatori tesserati per la stessa ricorrente, sig. Damiano Pilan (squalifica fino al 31.3.17), Sebastiano Cogo (squalifica fino al 30.11.16) e Marco Andretti (squalifica fino al 31.10.16), rispettivamente inflitte a seguito della gara del Campionato Juniores Dilettanti, Castel Del Piano 1966-Montecchio Maggiore del 18 maggio u.s.

I ricorrenti chiedono al Collegio di Garanzia:

in via principale, di accogliere il presente ricorso e, per l'effetto, in riforma della decisione impugnata, per la violazione di norme di diritto nonché per omessa/insufficiente motivazione, di rinviare la causa alla Corte Sportiva d'Appello, in diversa composizione, per un nuovo esame,  ritenendo necessari nuovi accertamenti di fatto, enunciando il principio di diritto al quale il Giudice di rinvio dovrà attenersi;

in via subordinata, di accogliere il presente ricorso e, per l'effetto, in riforma della decisione impugnata, di annullare le sanzioni irrogate ai predetti ricorrenti, ovvero, previa corretta qualificazione giuridica del fatto, di ridurre le stesse nella misura minima edittale ritenuta di giustizia, secondo il principio di proporzionalità e ragionevolezza asseritamente disatteso in sede endofederale.