Determinazioni della Quarta Sezione

Collegio di garanzia

La IV Sezione del Collegio di Garanzia dello Sport, presieduta dal cons. Dante D’Alessio, al termine della sessione di udienze celebrate oggi, ha assunto due determinazioni.

E’ stata rinviata,  all’11 gennaio 2017, alle ore 15.00, la trattazione del ricorso presentato, il 7 ottobre 2016, dal sig. Ugo Lopez (ufficiale di gara della FIT) contro la Federazione Italiana Tennis  per l’annullamento della decisione della Corte Federale d'Appello presso la F.I.T., del 2 settembre 2016, comunicata in data 7 settembre , con cui, nel respingere il reclamo del ricorrente, ha confermato la decisione del Tribunale Federale FIT del 20 aprile 2016, che ha irrogato al ricorrente, la sanzione della sospensione dall'attività di Giudice Arbitro per un periodo pari a 90 giorni, oltre all'ammenda di € 2.000,00.

Il Collegio ha in proposito assunto un’ordinanza istruttoria, al fine di acquisire, entro quindici giorni, dalla Federazione, tutti gli atti e i provvedimenti di ogni precedente grado di giudizio, ivi compresi gli atti di deferimento, ritenuti necessari ai fini della decisione.

E’ stato rimesso alle Sezioni Unite il ricorso presentato, il 3 novembre 2016, dalla Procura Generale dello Sport presso il CONI, firmato dal Procuratore Generale Enrico Cataldi e dal Procuratore Nazionale, avv. Livia Rossi, contro il sig. Daniele Bernardi, nonché contro la Federazione Italiana Sport Equestri (F.I.S.E.), per la decisione emessa il 27 settembre 2016 dalla Corte Federale d'Appello FISE, depositata il 6 ottobre.

Tale sentenza, in parziale accoglimento del reclamo in sede di gravame promosso dal sig. Bernardi, ha ridotto la sanzione inflitta in primo grado dal Tribunale Federale Nazionale (radiazione dai ranghi federali) a 5 anni di sospensione dall'attività agonistica, nonché da ogni carica o incarico sociale o federale, inclusa la qualifica di istruttore, tecnico, operatore tecnico, ufficiale di gara, ex art. 6, lettere d) ed e), del Regolamento di Giustizia FISE.