Seleziona la tua lingua

Image

Presentati i ricorsi Spalloni / FIGC Lazio e Unione Basket Sicilia /FIP

Il Collegio di Garanzia dello Sport ha ricevuto oggi i seguenti ricorsi:

1. Il  sig. Stefano Spalloni ha presentato ricorso contro la delibera n. 181 del 9.12.2016 della Corte Sportiva d'Appello Territoriale Lazio (FIGC-LND Regione Lazio), con la quale, in riforma della decisione del Giudice Sportivo di primo grado, è stata ridotta la squalifica a suo carico fino al 31.3.2021, con esclusione della sanzione della preclusione alla permanenza in qualsiasi rango e categoria della FIGC.

Il ricorrente chiede al Collegio di Garanzia dello Sport di annullare la delibera impugnata e di essere assolto dai fatti che gli sono stati addebitati; in subordine, di annullare la decisione impugnata e di disporre il rinvio alla Corte Sportiva d'AppelloTerritoriale Lazio in diversa composizione, al fine di un nuovo esame; in via ulteriormente subordinata, di annullare la decisione impugnata e di disporre una diminuzione della sanzione, in misura maggiormente corrispondente alla fattispecie contestata.

2 La società  AD Club Unione Basket Sicilia  ha presentato  ricorso contro la Federazione Italiana Pallacanestro (F.I.P.), nonché contro il sig. Riccardo Caruso ed il sig. Salvatore Curella, per l'annullamento della decisione della Corte Federale d'Appello presso la FIP n. 19 del 1/12/2016, di cui al C.U. n. 537, comunicata il 14 dicembre u.s. e pubblicata in pari data sul sito federale, con la quale è stato rigettato il ricorso proposto ex art. 17 del Regolamento Organico della FIP avverso la validità della Assemblea Elettiva Regionale delle Società della Sicilia e del Collegio Elettorale Regionale per l'elezione dei Delegati alla 46^ Assemblea Regionale, entrambi tenutisi a Palermo in data 16/10/'17 e, per l'effetto, per l'annullamento dei risultati conseguiti nella predetta Assemblea Regionale e la conseguente proclamazione, da parte del Presidente dell'Assemblea, del Presidente del Comitato Regionale FIP Sicilia e dei n. 6 Consiglieri del medesimo Comitato Regionale, con ogni consequenziale provvedimento.

La Società ricorrente chiede al Collegio di Garanzia, in accoglimento del presente ricorso, di riformare integralmente la sentenza impugnata e, per l'effetto, di dichiarare l'annullamento dell'Assemblea Elettiva Regionale delle Società della Sicilia tenutasi lo scorso 16 ottobre u.s., dei risultati nella stessa conseguiti e della conseguente proclamazione, da parte del Presidente dell'Assemblea, del Presidente del Comitato Regionale FIP e dei n. 6 Consiglieri del medesimo Comitato Regionale.

Archivio Attività Istituzionali