Seleziona la tua lingua

Image

Emanuele Orlandini e Michele Gasparri ricorrono contro la FIP

Il Collegio di Garanzia dello Sport ha ricevuto due ricorsi presentati da due arbitri di pallacanestro contro la FIP.

Il primo ricorso è stato presentato da Emanuele Orlandini contro la Federazione Italiana Pallacanestro (FIP) avverso la decisione della Corte Federale d'Appello FIP, di cui al C.U. n. 720, con la quale è stata confermata la sua esclusione, disposta con delibera n. 80 del Comitato Italiano Arbitri (CIA) FIP del 7 luglio 2016, dalla lista degli arbitri destinati ad essere impiegati nel Campionato di Serie B Maschile e di Serie A2 Femminile per l'anno sportivo 2016-2017.

Il ricorrente Orlandini chiede al Collegio di Garanzia:

- di annullare, riformare e/o revocare la decisione impugnata per tutte le motivazioni indicate nel ricorso;

- nel merito, in accoglimento del presente ricorso, chiede al Collegio di annullare la delibera n. 80 del Comitato Italiano Arbitri (CIA) FIP del 7 luglio 2016, avente ad oggetto la formazione delle liste arbitrali per la stagione sportiva 2016/2017, e, conseguentemente, di dichiarare e riconoscere il diritto del sig. Orlandini ad essere inserito nella Lista degli Arbitri designati a dirigere le gare dei C ampionati di Serie B maschile e di Serie A2 femminile per la stagione sportiva 2016/2017.

 

Il secondo ricorso è stato presentato da Michele Gasparri contro la Federazione Italiana Pallacanestro (FIP) avverso la medesima e succitata decisione della Corte Federale d'Appello FIP (di cui al C.U. n. 720) con la quale è stata confermata la sua esclusione, disposta con delibera n. 79 del Comitato Italiano Arbitri (CIA) FIP del 7 luglio 2016, dalla lista degli arbitri destinati ad essere impiegati nel Campionato di Serie A2 maschile e di Serie A1 femminile per l'anno sportivo 2016-2017.

Il ricorrente Gasparri chiede al Collegio di Garanzia:

- di annullare, riformare e/o revocare la decisione impugnata per tutte le motivazioni indicate nel ricorso;

- nel merito, in accoglimento del presente ricorso, chiede di annullare la delibera n. 79 del Comitato Italiano Arbitri (CIA) FIP del 7 luglio 2016, avente ad oggetto la formazione delle liste arbitrali per la stagione sportiva 2016/2017, e, conseguentemente, di dichiarare e riconoscere il diritto del sig. Gasparri ad essere inserito nella Lista degli Arbitri designati a dirigere le gare dei Campionati di Serie A2 maschile e di Serie A1 femminile per la stagione sportiva 2016/2017.

Archivio Attività Istituzionali