Seleziona la tua lingua

Image

Antonio Mazzei e Francesco Piemontese ricorrono contro FIGC e Procura federale

Il Collegio di Garanzia dello Sport ha ricevuto due ricorsi presentati dai sigg. Antonio Mazzei e Francesco Piemontese (all'epoca dei fatti, rispettivamente Direttore Sportivo e calciatore tesserato della società U.S. Palmese A.S.D) nei confronti della Federazione Italiana Giuoco Calcio (F.I.G.C.) e della Procura Federale FIGC (con notifica anche alla Procura Generale dello Sport del CONI) per la riforma e/o l'annullamento della delibera della Corte Federale d'Appello della FIGC, di cui al C.U. n. 102/CFA del 7 febbraio 2017, con la quale, in accoglimento del ricorso proposto dal Procuratore Federale avverso la declaratoria di improcedibilità del deferimento dello stesso Organo requirente del 1 agosto 2016, statuita in primo grado dal Tribunale Federale presso il C.R. Calabria della Lega Nazionale Dilettanti (decisione di cui al C.U. n. 45 del 24.10.16), è stata annullata la pronuncia impugnata, con rinvio ai Giudici di prime cure per l'esame del merito.

 

L'incolpazione ascritta ai ricorrenti deriva dall'asserita "violazione dell'art. 7, commi 1 e 2, del Codice della Giustizia Sportiva, per avere, prima della gara Paolana-Palmese del 29 marzo 2015, valevole per il Campionato di Eccellenza Calabria, in concorso con altri soggetti non tesserati e altri allo stato non identificati, posto in essere atti diretti ad alterare lo svolgimento ed il risultato della gara suddetta, affinché la stessa terminasse con il pareggio, prendendo contatti ed accordi diretti allo scopo sopra indicato.

 

I sigg. Mazzei e Piemontese chiedono al Collegio di Garanzia di accertare e dichiarare l'illegittimità della decisione impugnata e, per l'effetto, di disporne l'annullamento e/o la riforma, ai sensi dell'art. 62 del Codice della Giustizia Sportiva del CONI, con conferma della improcedibilità del deferimento in oggetto;
in ultimo, di annullare e/o riformare, altresì, tutti gli atti presupposti, conseguenti e/o, comunque, connessi alla gravata decisione.

Archivio Attività Istituzionali