Seconda Sezione: le udienze del 21 aprile

Collegio di Garanzia

Il Presidente della Seconda Sezione del Collegio di Garanzia dello Sport, prof. Attilio Zimatore, ha fissato la data della prossima sessione di udienze della Sezione dallo stesso presieduta, che si terrà il 21 aprile, a partire dalle ore 14.00.

 

Di seguito il calendario dei ricorsi che saranno esaminati in tale occasione:

1) ricorso presentato il 24 febbraio dal sig. Fiorin Denis contro la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) per l’annullamento della decisione della Corte Federale d’Appello FIGC, III sez., di cui al C.U. n. 101/CFA del 7 febbraio 2017, nella parte relativa alla contestata violazione del vincolo di giustizia e con la quale è stato parzialmente accolto il ricorso presentato dall’odierno ricorrente avverso la pronuncia del Tribunale Federale Nazionale – Sez. Disciplinare, che aveva irrogato al medesimo ricorrente la sanzione dell’inibizione per anni uno, con decorrenza a far data dal 7 ottobre 2016, poi ridotta in appello fino al 30 giugno 2017;

 

2) ricorsi presentati dai sigg. Antonio Mazzei e Francesco Piemontese (all'epoca dei fatti, rispettivamente Direttore Sportivo e calciatore tesserato della società U.S. Palmese A.S.D) nei confronti della Federazione Italiana Giuoco Calcio (F.I.G.C.) e della Procura Federale FIGC (con notifica anche alla Procura Generale dello Sport del CONI) per la riforma e/o l'annullamento della delibera della Corte Federale d'Appello della FIGC, di cui al C.U. n. 102/CFA del 7 febbraio 2017, con la quale, in accoglimento del ricorso proposto dal Procuratore Federale avverso la declaratoria di improcedibilità del deferimento dello stesso Organo requirente del 1 agosto 2016, statuita in primo grado dal Tribunale Federale presso il C.R. Calabria della Lega Nazionale Dilettanti (decisione di cui al C.U. n. 45 del 24.10.16), è stata annullata la pronuncia impugnata, con rinvio ai Giudici di prime cure per l'esame del merito.

 

3) ricorso (iscritto al R.G. n. 42-2017) presentato, in data 23 marzo u.s., dall'ing. Raffaele Tartaglia (all'epoca dei fatti, azionista di maggioranza della Società Carrarese Calcio s.r.l.) contro la Federazione Italiana Giuoco Calcio (F.I.G.C.) avverso al decisione della Corte Federale d'Appello della FIGC, di cui al C.U. n. 112/CFA del 17 marzo 2017, notificata in pari data, con cui, in parziale riforma della decisione di primo grado endofederale (che aveva irrogato al ricorrente la sanzione dell’inibizione per tre anni, oltre all’ammenda pari ad euro 20.000,00), è stata irrogata, a carico dello stesso ricorrente, la sanzione della inibizione temporanea della durata di anni uno e mesi sei, oltre all'ammenda pari ad € 10.000,00, per l'asserita violazione dell'art. 1bis, commi 1 e 5, del Codice della Giustizia Sportiva, in riferimento all'art. 21 delle NOIF e all'art. 19 dello Statuto FIGC.