Seleziona la tua lingua

Image

Pigiani ricorre contro AIA su decadenza organi direttivi sezionali AIA Rimini

Collegio di Garanzia

Il Collegio di Garanzia dello Sport ha ricevuto un ricorso presentato dal sig. Paolo Pigiani (ex Presidente della Sezione A.I.A. di Rimini) contro l'Associazione Italiana Arbitri (A.I.A./F.I.G.C.) , nonché contro la Federazione Italiana Giuoco Calcio (F.I.G.C.), per l'annullamento della decisione della Commissione di Disciplina d'Appello A.I.A. n. 026 del 12/10/2017, comunicata, a mezzo mail, il 20/10/2017, di rigetto del ricorso avverso il provvedimento del Comitato Nazionale dell'A.I.A. del 23/08/2017, di cui al C.U. N.32-2017/18, con cui è stata disposta la decadenza di tutti gli organi direttivi sezionali, a seguito del commissariamento della Sezione A.I.A. di Rimini.

 

Il ricorrente, Sig. Pigiani, chiede al Collegio di Garanzia, in accoglimento del presente ricorso:

 

- in via principale, di annullare/revocare la decisione impugnata della Commissione di Disciplina di Appello dell'A.I.A. e, per l'effetto, di disporre il rinvio al predetto Organo disciplinare per la decisione sul merito degli addebiti che hanno determinato la decadenza del medesimo ricorrente dalla carica di Presidente della Sezione A.IA. di Rimini, con concessione di termini a difesa;

 

- in via subordinata, accertata l'incompletezza del quadro normativo di riferimento, con particolare riguardo all'impugnazione di un provvedimento di decadenza conseguente a commissariamento e l'irregolarità della procedura che ha portato a tale misura, nonché la violazione dei principi di giustizia che devono conformare i procedimenti associativi, chiede di annullare/revocare la ripetuta decisione impugnata della CDA A.I.A. e, riconosciuta la competenza a giudicare in capo al Tribunale Federale Nazionale c/o F.I.G.C. , ex art. 34bis del C.G.S. F.I.G.C. , di disporre il rinvio del giudizio a quest'ultimo organo, con trasmissione degli atti per ogni conseguente statuizione sul merito.

Archivio Attività Istituzionali