Seleziona la tua lingua

Image

Ricorso di Paolo Pigiani contro AIA e FIGC

Collegio di Garanzia

Il Collegio di Garanzia dello Sport ha ricevuto un ricorso presentato dal sig. Paolo Pigiani - all'epoca dei fatti Presidente della Sez. AIA di Rimini - contro l'Associazione Italiana Arbitri-FIGC (AIA), nonché contro la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), per l'impugnazione della delibera della Commissione di Disciplina d'Appello dell'AIA n. 007 del 19 luglio 2018, ricevuta dallo stesso sig. Pigiani in data 20 agosto 2018, di rigetto dell'appello contro la decisione della Commissione Disciplina Nazionale AIA n. 28 del 23 aprile 2018, con cui è stato irrogato, nei confronti del ricorrente, il provvedimento del ritiro della tessera, per la violazione dell'art. 40, commi 1 e 3, lett. a), del Regolamento AIA e di altri articoli dello stesso Regolamento.

 

La vicenda trae origine dalla mancata approvazione della relazione tecnica e associativa 2016/2017 e del bilancio consuntivo del 2016, in seguito alle quali il Comitato Nazionale AIA ha disposto un accertamento presso la Sezione AIA Rimini, a cura del Servizio Ispettivo Nazionale e del Settore Tecnico.
L'ispezione avvenuta il 28 luglio 2017 al cui esito sono state contestate al sig. Pigiani una serie di violazioni in merito alla gestione amministrativa della suddetta Sezione AIA di Rimini.

 

Il ricorrente chiede al Collegio di Garanzia:
- in via principale: di annullare/revocare la decisione impugnata e, per l'effetto, di disporre il rinvio al predetto Organo disciplinare per la decisione sul merito degli addebiti che hanno determinato il ritiro della sua tessera associativa, secondo il principio di diritto che verrà adottato;
- in via subordinata: di annullare/revocare la suddetta decisione impugnata e, per l'effetto, di adottare, sulla base degli atti di causa, la pronuncia ritenuta di giustizia.

Archivio Attività Istituzionali