Ricorso del dott. Ligabue contro la Federazione Medico Sportiva Italiana

Collegio di Garanzia

Il Collegio di Garanzia ha ricevuto un ricorso del dott. Enrico Ligabue contro la Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI) per l’impugnazione della decisione della Corte Federale d’Appello FMSI n. 2/2019 del 9 gennaio 2019, trasmessa il 10 gennaio 2019, di rigetto dell’appello contro il provvedimento del Tribunale Federale Nazionale FMSI n. 8/2018 del 15 novembre 2018, con cui è stata irrogata, nei confronti del ricorrente, la sanzione della radiazione.

 

La vicenda trae origine dal procedimento disciplinare avviato dalla Procura Federale FMSI, a seguito della pubblicazione di un articolo di stampa che riportava l’esistenza di un procedimento penale a carico del dott. Enrico Ligabue, in relazione al decesso del ciclista amatoriale Eliano Sassi, cui il medico ricorrente aveva rilasciato certificato di idoneità alla pratica sportiva agonistica.

 

Il ricorrente chiede al Collegio di Garanzia, in accoglimento del presente ricorso:

- in via principale, di annullare/revocare la decisione impugnata e, per l’effetto, di annullare la sanzione disciplinare irrogata nei confronti del dott. Enrico Ligabue in ragione dell’intervenuta prescrizione;

- in via subordinata, di annullare/revocare la decisione impugnata e, per l’effetto, di disporre il rinvio alla CFA FMSI per la decisione sul merito degli addebiti che hanno determinato la radiazione del dott. Enrico Ligabue secondo il principio di diritto che verrà adottato;

- in via ulteriormente subordinata, di annullare/revocare la decisione impugnata e, per l’effetto, di adottare, sulla base degli atti di causa, la pronuncia ritenuta di giustizia.