La 1ª storica medaglia dei World Beach Games è dell'Italia. Guidi d'oro nella 5 km di nuoto di fondo

TERZA GIORNATA DI GARE A DOHA
images/1Primo_Piano_2019_seconda/Guidi.jpg

Italia subito d'oro ai World Beach Games di Doha. Il nuoto di fondo regala alla spedizione azzurra la prima medaglia - del metallo più pregiato - nella manifestazione multidisciplinare organizzata dall'ANOC in Qatar. A firmare l'impresa è stato Marcello Guidi, che ha trionfato nella 5 km di Katara Beach, chiudendo in 55.25, davanti al russo Denis Adeev e al tedesco Soeren Meissner. Si tratta di una medaglia storica, la prima assoluta assegnata nell'evento. La vittoria è maturata in condizioni ambientali difficili: alla partenza, nonostante lo start fosse stato programmato alle 6 di mattina, la temperatura dell'acqua sfiorava i 32 gradi. 

 

Quarto posto invece, nell'omologa gara femminile, per Giulia Gabrielleschi, nella gara vinta dalla brasiliana Ana De Jesus Soares (59.51), con la cinese Yawen Hou e la tedesca Leonie Beck a completare il podio. L'azzurra ha fatto registrare il tempo di 59:55. (Foto David Aliaga/Laurel Photo Services).

 

Questi i risultati degli azzurri nelle altre gare di giornata.

Nel Kata Terryana D’Onofrio ha chiuso al 7° posto: è stata eliminata nell’ultimo round prima delle finali per il podio, in virtù del quarto posto in 23.16 nella sua mini pool, dopo aver superato anche il secondo round, grazie al quarto posto (23.62) ottenuto nel gruppo A. Roberta Casale era invece uscita nella prima sessione della mattinata: settima nel suo gruppo, in 22.86 risultato che le è valso il 13° posto complessivo.

Tennis: volano ai quarti tre doppi azzurri: Giulia Gasparri/Cimatti Sofia hanno regolato per 6-2, 7-5 le portoricane Lopez-Rivera e domani sfideranno le russe Nikoyan-Kirgizova. Flaminia Diana/Nicole Nobile hanno superato 6-1, 6-1 le sammarinesi Grandi-Colonna, Alessandro Calbucci/Michele Cappelletti hanno invece piegato 6-3, 6-0 i giapponesi Yamamoto/Goda e tra 24 ore si giocheranno la semifinale contro i russi Syrov/Gurev. Tommaso Giovannini e Luca Cramarossa sono stati piegati 5-7, 6-1, 10-8 dai russi Burkmakin/Kuptsov. Nel doppio misto Cappelletti/Cimatti si sono arresi ai russi Gurev/Nikoyan 4-6, 2-6 mentre Daina/Giovannini sono approdati ai quarti grazie al 6-2, 6-0 imposto ai giapponesi Goda/Shibayama.

Wakeboard: en-plein dei 3 azzurri in gara. Alice Virag (68.67), Chiara Virag (48.33) e il portabandiera Massimiliano Piffaretti (88.90) chiudono tutti al secondo posto le loro batterie e accedono alle finali a 6 in programma domani.

Vela: 14° posto parziale, nella gara d'apertura del Kitefoil, per Mario Calbucci. 

Arrampicata: Ottima prova di Camilla Moroni, che ha conquistato la finale grazie al terzo posto (4T4z) ottenuto nella prova odierna.

Beach soccer: l'Italia ha superato 5-3 il Messico grazie a una tripletta di Gori, e alle reti di Zurlo e Palmacci.

 

Domani di nuovo in campo gli azzurri del Beach Soccer, che sfideranno la Spagna sulla spiaggia di Katara e le coppie del beach tennis Entrano in scena lo skateboard con la prova femminile che vedrà protagoniste Lucrezia Zarattini e Valeria Bertaccini, e il beach wrestling con Francesca Indelicato (60 kg).