Al via gli Europei di Plovdiv, domani in palio i primi titoli

CICLISMO SU PISTA
images/1Primo_Piano_2020/7fc0855b-bc3f-453d-8ec2-b132067f5677_medium_p.jpg

La prima giornata dei Campionati Europei élite (donne e uomini) di ciclismo su pista in programma a Plovdiv (Bulgaria), scatta domani, mercoledì 11 novembre con le qualifiche del Team Sprint, ore 13.00 e a seguire quelle del Team Pursuit, con l’assegnazione del titolo continentale nella giornata di giovedì 12 novembre.

Per la Nazionale donne, Dino Salvoldi ha sciolto le riserve e ufficializzato le titolari delle qualifiche del quartetto: Martina Alzini, Elisa Balsamo, Chiara Consonni e Vittoria Guazzini. Nella passata edizione di Apeldoorn, le rocketgirls conqui starono il bronzo, portando l’Italia sul podio continentale della disciplina olimpica per il quarto anno consecutivo. Nonostante la stagione anomala per tutti le azzurre sono determinate e convinte di poter ripetersi.

In virtù delle note difficoltà nell’avvicinamento all’appuntamento europeo, la Nazionale guidata dal CT Marco Villa si presenta sull’anello bulgaro con Matteo Donegà e Gidas Umbri come sostituti  dei compagni Bertazzo e Scartezzini che insieme all’iridato Ganna hanno dovuto rinunciare, con rammarico, alla rassegna continentale perché positivi al Covid-19. Donegà sarà l’uomo che si misurerà in alcune gare di gruppo, mentre Gidas Umbri, classe 2001, argento ai recenti europei pista di Fiorenzuola nell’inseguimento a squadre U23, sarà al suo debutto tra gli élite come quartettista. Con lui l’esperto Francesco Lamon, seguito da Stefano Moro e un altro giovane talentuoso, Jonathan Milan.

Un quartetto, quello messo in pista dal ct azzurro, dalla forte impronta innovativa. Gli azzurri sono arrivati in Bulgaria oggi, data la necessità di riorganizzare la trasferta convocando altri due atleti nell’ assoluta sicurezza sanitaria, e hanno provato la pista solo nel tardo pomeriggio. La prima giornata di gare vedrà l’assegnazione dei titoli Scratch Donne, con l’azzurra Martina Fidanza, oro continentale nella specialità tra le U23 agli europei di Fiorenzuola, ed Eliminazione Uomini dove per ora risulta scritto Francesco Lamon, che vanta tra i suoi successi anche la maglia tricolore 2020 nella specialità oltre che nello Scratch. Ricordiamo che lo staff azzurro può, nel rispetto del regolamento, effettuare un eventuale cambio. Nessun azzurro al via nel Team Sprint sia femminile che maschile.

 

Nazionale Donne – CT Dino Salvoldi

Martina ALZINI VALCAR - TRAVEL & SERVICE – Inseguimento a Squadre e Individuale
Elisa BALSAMO G.S. FIAMME ORO – Inseguimento a Squadre, Omnium, Madison
Rachele BARBIERI G.S. FIAMME ORO – Inseguimento a Squadre, Eliminazione
Elena BISSOLATI G.S. CICLI FIORIN CYCLING TEAM ASD - KeirinChiara CONSONNI VALCAR - TRAVEL & SERVICE – Inseguimento a Squadre
Martina FIDANZA G.S. FIAMME ORO – Scratch
Vittoria GUAZZINI G.S. FIAMME ORO – Inseguimento a Squadre e Madison
Silvia VALSECCHI BEPINK - Inseguimento a Squadre e Individuale
Miriam VECE VALCAR - TRAVEL & SERVICE – Keirin, Sprint, 500 TT
Silvia ZANARDI BEPINK – Corsa a Punti

Il CT Salvoldi si riserva di effettuare dei cambiamenti nel rispetto del regolamento.

Nazionale Uomini – CT Marco Villa

Matteo DONEGA’ CTF
Gidas UMBRI TEAM COLPLACK BALLAN – Inseguimento a squadre.
Francesco LAMON G.S. FIAMME AZZURRE – KmTT (riserva) Inseguimento a squadre. Scratch (riserva). Omnium (riserva). Madison. Eliminazione (titolare).
Jonathan MILAN CTF – KmTT – KmTT. Inseguimento individuale e a squadre.
Stefano MORO BIESSE ARVEDI ASD. KmTT. Inseguimento a squadre. Scratch