Seleziona la tua lingua

Image

AS Roma ricorre contro FIGC e Hellas Verona FC

Collegio di Garanzia

Il Collegio di Garanzia ha appena ricevuto un ricorso da parte della A.S. Roma S.p.A., in persona del suo Direttore Generale, legale rappresentante pro tempore, CEO Guido Fienga, nei confronti della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), in persona del Presidente legale rappresentante pro tempore, Dott. Gabriele Gravina, e della società Hellas Verona FC, in persona del legale rappresentante pro tempore, Amministratore Unico Sig. Maurizio Setti, per l’annullamento della decisione n. 13/2020-2021 della Corte Sportiva d’Appello Nazionale della FIGC (CSA) del 10/11/2020 in pari data trasmessa via PEC, con cui la suddetta Corte ha respinto il ricorso avanzato dalla ricorrente avverso il C.U. del Giudice Sportivo (GS) n. 32 del 22/09/2020, con il quale è stata irrogata, a carico della A.S. Roma S.p.A., la sanzione della perdita della gara contro l'Hellas Verona, disputata in data 19 settembre 2020, valida per la prima giornata di Campionato di Serie A - s.s. 2020/2021, con il risultato di 0-3, in violazione del punto 8 e ai sensi del punto 9 del CU n. 83/A del 20 novembre 2014.

L'A.S. Roma S.p.A. chiede al Collegio di Garanzia dello Sport, in via preliminare ed in riforma integrale della decisione gravata, previa valutazione - se del caso - dell’illegittimità del comma 9 del C.U. n. 83, di annullare la decisione del Giudice Sportivo, di cui al C.U. n. 32 del 22/09/2020, ristabilendo - per l’effetto - il risultato conseguito sul campo dalla Società reclamante; 

in via subordinata e/o gradata, in caso di rinvio, previa immediata sospensione della sanzione annullata e formulazione del principio di diritto secondo cui è sempre possibile al soggetto leso da una norma federale, formulare eccezione di legittimità o conflitto di attribuzione, di ordinare alla CSA e/o alla CFA di aprire una fase incidentale di valutazione circa la legittimità della norma di cui al comma 9 del C.U. n. 83, all’esito della quale accogliere comunque le conclusioni già rassegnate dall’esponente Società.

Archivio Attività Istituzionali