Moreno Buso ricorre contro la FCI

Collegio di Garanzia

Il Collegio di Garanzia dello Sport ha ricevuto un ricorso da parte di Moreno Buso (tesserato con l'ASD Team 3B Impianti, affiliata all'Ente di Promozione Sportiva ACSI) contro la Federazione Ciclistica Italiana (FCI) per l'annullamento della decisione n. 6/2020 della Corte Federale d'Appello della FCI, II^ Sezione, pubblicata con Comunicato n. 6 del 4 gennaio 2021 e notificata in pari data, con la quale è stato respinto il reclamo dell'odierno ricorrente avverso la decisione del Tribunale Federale, II^ Sezione, pubblicata con Comunicato n. 7 del 30 ottobre 2020, che aveva rigettato il ricorso dello stesso Moreno Buso per l'annullamento della determina del Segretario Generale della FCI, datata 2 luglio 2020.

 

La vicenda trae origine dalla richiesta, da parte di Moreno Buso, in data 7 gennaio 2019, di nuovo tesseramento a seguito della squalifica di 2 anni (dal 3 settembre 2014 al 2 settembre 2016), irrogata, nei suoi confronti, dal Tribunale Nazionale Antidoping del CONI, seguita dalla Delibera Presidenziale n. 46 del 2 aprile 2019 e dalla determina del Segretario Generale della FCI, datata 2 luglio 2020, con la quale è stato disposto l'annullamento della tessera "erroneamente emessa a nome di Moreno Buso".

 

Il ricorrente, Moreno Buso, chiede al Collegio di Garanzia di annullare la decisione della Corte Federale di Appello della FCI impugnata e, per l'effetto: 

 

- di annullare la determina denominata "annullamento tessera n. IDA165369 erroneamente messa a nome di Moreno Buso ...." a firma del Segretario Generale della FCI, datata 2 luglio 2020 e comunicata a mezzo email l'8 luglio 2020, previa disapplicazione (o previo annullamento) dell'art. 5 del Regolamento Tecnico Amatoriale FCI e dell'art. 1.1.3 delle Norme Attuative Settore Amatoriale Nazionale della FCI (la così detta "norma etica"), nelle parti in cui impediscono il tesseramento nella categoria cicloamatoriale Master ai soggetti che abbiano subito una sanzione per doping superiore a sei mesi, poiché in contrasto con norme di diritto sportivo gerarchicamente superiori;

- di annullare ogni atto connesso per presupposizione e/o conseguenzialità;

- di accertare e dichiarare il diritto di Moreno Buso al tesseramento con la FCI nella categoria amatoriale-Master