Niccolò Baroni e Daniele Minelli ricorrono contro FIGC e AIA

Collegio di Garanzia

Il Collegio di Garanzia ha ricevuto due nuovi ricorsi, rispettivamente da Niccolò Baroni (Arbitro Effettivo della Sezione AIA di Firenze) e Daniele Minelli (Arbitro Effettivo della Sezione AIA di Varese) avverso la decisione della CFA FIGC afferente alla loro dismissione.

1) Il primo ricorso è stato presentato da Niccolò Baroni contro l'Associazione Italiana Arbitri (AIA), nonché contro la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) ed Eugenio Abbattista, per l'annullamento e/o la riforma della decisione n. 76/CFA della Corte Federale di Appello, Prima Sezione, della FIGC, in data 21 gennaio 2021, con la quale è stato rigettato il reclamo dell'odierno ricorrente avverso la decisione n. 53/TFN-SD 2020/2021 del Tribunale Federale Nazionale, Sezione Disciplinare, della FIGC, depositata in data 4 dicembre 2020, che aveva confermato il provvedimento di dismissione dell'A.E. Niccolò Baroni “”, disposto dall’AIA con C.U. n. 35 del 31 agosto 2020, ai sensi degli artt. 11, comma 6, lett. a), e 18, comma 1, lett. g), del vigente Regolamento AIA e viste le proposte formulate dagli Organi Tecnici Nazionali, in merito alla formazione dei ruoli arbitrali nazionali per la Stagione Sportiva 2020/2021.

Il ricorrente, Niccolò Baroni, chiede al Collegio di Garanzia di accogliere il ricorso e di riformare la decisione impugnata procedendo, qualora lo ritenga, senza rinvio, a disporre la sua reintegrazione nell’Organico della CAN A e B dell’AIA, ovvero in subordine, fissato il principio di diritto, di rimettere alla CFA affinché renda la decisione conforme al principio.

2) Il secondo ricorso è stato presentato da Daniele Minelli contro l'Associazione Italiana Arbitri (AIA), nonché contro la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) ed Eugenio Abbattista, per l'annullamento e/o la riforma della decisione n. 76/CFA della Corte Federale di Appello, Prima Sezione, della FIGC, in data 21 gennaio 2021, con la quale è stato rigettato il reclamo dell'odierno ricorrente avverso la decisione n. 54/TFN-SD 2020/2021 del Tribunale Federale Nazionale, Sezione Disciplinare, della FIGC, depositata in data 4 dicembre 2020, che aveva confermato il provvedimento di dismissione dell'A.E. Daniele Minelli “”, disposto dall’AIA con C.U. n. 35 del 31 agosto 2020, ai sensi degli artt. 11, comma 6, lett. a), e 18, comma 1, lett. g), del vigente Regolamento AIA e viste le proposte formulate dagli Organi Tecnici Nazionali, in merito alla formazione dei ruoli arbitrali nazionali per la Stagione Sportiva 2020/2021.

Il ricorrente, Daniele Minelli, chiede al Collegio di Garanzia di accogliere il ricorso e di riformare la decisione impugnata procedendo, qualora lo ritenga, senza rinvio, a disporre la sua reintegrazione nell’Organico della CAN A e B, ovvero in subordine, fissato il principio di diritto, di rimettere alla CFA affinché renda la decisione conforme al principio.