Seleziona la tua lingua

Image

Elio De Anna ricorre contro FIR per esclusione sua candidatura da carica Presidente Federale

Collegio di Garanzia

Il Collegio di Garanzia dello Sport ha ricevuto un ricorso presentato dal dott. Elio De Anna (tesserato FIR) contro la Federazione Italiana Rugby (FIR) e nei confronti della Procura Federale FIR avverso la decisione della Corte Federale d'Appello FIR n. 5 - s.s. 2020/2021, pubblicata il 26 febbraio 2021, con la quale è stato respinto il reclamo proposto dall’odierno ricorrente avverso la decisione la decisione del Tribunale Federale FIR n. 3 - s.s. 2020/2021, pubblicata il 19 febbraio u.s., che aveva rigettato il ricorso del dott. De Anna, confermando l’inammissibilità della sua candidatura alla carica di Presidente Federale, per la violazione dell'art. 41, comma 1, lett. a), dello Statuto FIR.

Il dott. De Anna aveva presentato la propria candidatura alla carica di Presidente Federale, per il quadriennio 2021/2024, supportata dalle sottoscrizioni di 12 tesserati tecnici rispetto al massimo consentito di 10.

Il ricorrente, Elio De Anna, chiede al Collegio di Garanzia di accogliere il presente ricorso e di riformare le impugnate decisioni della Giustizia federale FIR e, per l’effetto:

- in via preliminare: stante l'evidente fumus boni iuris e periculum in mora, di disporre, inaudita altera parte, la sospensione degli effetti esecutivi della decisione impugnata e del provvedimento di esclusione della sua candidatura alla carca di Presidente Federale, disponendo tutti i provvedimenti necessari ai fini della sua effettiva partecipazione all'Assemblea Generale Ordinaria Elettiva della FIR, fissata per il 13 marzo p.v., attraverso la sua ammissione con riserva, ovvero disponendo il rinvio della predetta Assemblea, in modo da vedere garantita la sua concreta e attiva partecipazione;

- sempre in via preliminare, di sospendere cautelarmente il provvedimento impugnato e gli eventuali effetti esecutivi e conseguenziali dello stesso e, per l'effetto, di aggiornare l'elenco delle candidature alla carica di Presidente Federale, comprendente il suo nominativo anche a mezzo nuova pubblicazione sul sito internet federale.

- in via principale: previo annullamento della decisione della CFA FIR impugnata, di accertare il suo diritto a partecipare, in qualità di candidato alla carica di Presidente Federale, alla Assemblea Generale Ordinaria Elettiva della FIR, in programma il 13 marzo p.v. a Roma, disponendo, se ritenuto necessario, la sospensione della suddetta Assemblea, al fine di consentire la sua effettiva partecipazione;

- in via meramente subordinata: di essere rimesso in termini, al fine di poter provvedere alla regolarizzazione delle lettere di presentazione dei tecnici federali nel numero previsto dalle vigenti disposizioni e consentire la sua partecipazione alla carica di Presidente Federale.

Archivio Attività Istituzionali