Fortitudo Pallacanestro Bologna ricorre contro Federazione Pallacanestro e Pallacanestro Pesaro

Collegio di Garanzia

Il Collegio di Garanzia ha ricevuto un ricorso da parte della Fortitudo Pallacanestro Bologna 103 s.r.l. contro la Federazione Italiana Pallacanestro e nei confronti della società VL Pallacanestro Pesaro s.s.r.l. avverso la decisione non altrimenti impugnabile della Corte Sportiva d’Appello della Federazione Italiana Pallacanestro, resa con C.U. n. 863 del 22 Aprile 2021 C.S.A. n. 13, pubblicata il 28 Aprile 2021 , nella parte che ha definito il procedimento intrapreso dal club ricorrente per la impugnazione della regolarità e del risultato della gara del Campionato di Serie A maschile n. 208 del 10 aprile 2021 tra Fortitudo Bologna e VL Pallacanestro Pesaro, disponendone la omologazione con il risultato che era stato conseguito sul campo.

La vicenda trae origine dal fatto che la società VL Pallacanestro Pesaro avrebbe schierato in campo, nella partita di campionato disputata a Bologna contro la ricorrente Pallacanestro Fortitudo, l'atleta Justin Devenaugh Robinson, risultato positivo al Covid-19 in data 1° aprile 2021, senza attendere il previsto periodo di isolamento/quarantena di almeno 10 giorni dal rilievo del contagio.

La ricorrente, Fortitudo Pallacanestro Bologna 103 s.r.l., chiede al Collegio di Garanzia:

previa acquisizione del fascicolo del procedimento impugnato presso gli Organi di Giustizia della FIP, di riconoscere ammissibilità e fondamento delle censure di legittimità sollevate nel ricorso e, in accoglimento dei relativi motivi d’appello, di ritenere che, nelle parti gravate, la Decisione della Corte Sportiva d’Appello della FIP impugnata, resa con C.U. n. 863 del 22 Aprile 2021 C.S.A. n. 13, è inficiata dalla errata interpretazione ed applicazione dei criteri interpretativi sanciti dall’art. 7, n. 2 e n. 3, R.G. FIP, nonché dalla errata interpretazione ed applicazione degli artt. 1, n. 7, R.E. Tess., e n. 52 R.E. Gare FIP; 

per l'effetto, in parziale revoca della suddetta decisione, chiede al Collegio di dichiarare che, in occasione della gara del Campionato italiano di pallacanestro di Serie A 2020/2021 n. 208, disputata a Bologna il 10 Aprile 2021, tra la Fortitudo Pallacanestro Bologna e la VL Pallacanestro Pesaro, la società VL Pesaro ha iscritto a referto e schierato in campo un tesserato in posizione irregolare o comunque in dispregio della normativa federale (l’atleta Justin Devenagh Robinson).

Per l’effetto, non necessitando la controversia di istruttoria ulteriore, chiede al Collegio di Garanzia, ai sensi degli artt. 65, n. 3, e 49 R.G., nonché dell’art. 52 R.E. Gare FIP e/o di qualsivoglia altro principio normativo, di decidere la controversia, revocando la originaria omologazione con il risultato conseguito sul campo della gara in contestazione, disponendone la definitiva omologazione con il risultato di 0-20 in favore della ricorrente, con ogni effetto consequenziale sulla classifica finale.