Terza Sezione: esito dell'odierna sessione di udienze

La Terza Sezione del Collegio di Garanzia dello Sport, all’esito della sessione di udienze tenutasi in data odierna e presieduta dal prof. Massimo Zaccheo, ha assunto le seguenti determinazioni:


- ha accolto il ricorso iscritto al R.G. ricorsi n. 35/2021, presentato, in data 31 marzo 2021, dal sig. Giorgio De Togni contro la Federazione Italiana Pallavolo e nei confronti del sig. Massimo Dalfovo avverso la decisione della Corte Federale di Appello FIPAV, pubblicata con il C.U. n. 20 in data 3 marzo 2021, nel procedimento CFA n. 20/20/21, con la quale, nel rigettare il reclamo del suddetto ricorrente avverso la decisione del Tribunale Federale FIPAV, pubblicata con C.U. n. 104 dell’11 febbraio 2021, è stata confermata e dichiarata ammissibile la candidatura del sig. Massimo Dalfovo, quale componente del Consiglio federale in quota atleti, con riferimento alla 45^ Assemblea Ordinaria della FIPAV; nonché avverso tutti gli atti presupposti, collegati, connessi e conseguenziali; per l'effetto, ha rinviato il procedimento alla Corte Federale d'Appello della FIPAV; ha, altresì, compensato le spese del giudizio;

- ha dichiarato inammissibile il ricorso iscritto al R.G. ricorsi n. 37/2021, presentato, in data 8 aprile 2021, dai signori Giuseppe Scarpellino, Claudia Buonpensiere e Antonio Pellegrino contro il Comitato Regionale Puglia del Comitato Olimpico Nazionale Italiano - CONI, e nei confronti dei signori Angelo Giliberto, Vittorio Roberto Tisci, Giuseppe Lassandro, Giovanni Stefano Laterza, Serafina Grandolfo, Marinella Falca e del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), in contraddittorio con la Procura Generale dello Sport presso il CONI, per l'annullamento, previa sospensione cautelare, delle operazioni elettorali, dei risultati e dell'atto di proclamazione degli eletti del Comitato Regionale Puglia del CONI, in riferimento alla riunione del Consiglio Regionale Elettivo convocato per il rinnovo e l'elezione del Presidente e dei componenti della Giunta Regionale del Comitato Regionale Puglia del CONI, svoltasi a Bari, in data 13 marzo 2021, nella parte relativa alla elezione e proclamazione del sig. Angelo Giliberto, quale Presidente del suddetto Comitato Regionale, e del sig. Vito Roberto Tisci, quale componente della Giunta Regionale del Comitato Regionale Puglia del CONI, e di ogni ulteriore atto e provvedimento, preesistente, connesso e consequenziale, ancorché non conosciuto nel contenuto; ha, altresì, compensato le spese del giudizio.