Eurobasket Roma S.S.D. a r.l. ricorre contro FIP per decisione CFA FIP che ha confermato esclusione società dal Campionato Serie A 2 2022-2023

Collegio di Garanzia

Il Collegio di Garanzia ha ricevuto un ricorso presentato dalla società Eurobasket Roma S.S.D. a r.l., contro la Federazione Italiana Pallacanestro (FIP), nonché e per quanto di ragione ed ancorché contumace, contro la Lega Nazionale Pallacanestro, avverso e per l’annullamento del provvedimento di cui al C.U. n. 52 del 25 luglio 2022 (CFA N. 1) della Corte Federale d’Appello FIP, notificato per il tramite della posta elettronica in pari data, quale ultimo grado interno, ai sensi dell’art. 104, comma 1, e dell’art. 116, comma 3, R.G. F.I.P., con cui è stata confermata la decisione del Tribunale Federale Nazionale FIP, che aveva respinto il ricorso presentato dall’odierna ricorrente avverso il provvedimento, di cui alla delibera n. 7, in C.U. n. 18 del 15 luglio 2022, assunta, in pari data, dal Consiglio Federale FIP, di non ammissione di detta affiliata al Campionato di Serie A 2 per l’anno sportivo 2022/2023.

La società ricorrente, Eurobasket Roma S.S.D. a r.l., chiede al Collegio di Garanzia:

  • di statuire la nullità e/o l’illegittimità e/o l’improduttività di effetti del provvedimento impugnato, adottato dalla Corte Federale d’Appello FIP; per l’effetto, in accoglimento del proposto ricorso, previa consequenziale declaratoria di nullità e/o inefficacia e/o inammissibilità della delibera n. 7, in C.U. n. 18 del 15 luglio 2022, assunta, in pari data, dal Consiglio Federale FIP, di statuire e determinare, in riforma dell’impugnato provvedimento e senza rinvio, il diritto della ricorrente alla partecipazione al Campionato Serie A2, stagione sportiva 2022/23.