Ricorso di Nicola Cotti Cottini contro FISI per la sospensione dell’attività per 12 mesi

Collegio di Garanzia

Il Collegio di Garanzia dello Sport ha ricevuto un ricorso presentato dal sig. Nicola Cotti Cottini avverso la decisione della Corte Federale d'Appello della Federazione Italiana Sport Invernali (FISI) n. 007/2022, emessa in data 7 settembre 2022, depositata in data 16 settembre 2022 e notificata allo scrivente difensore in pari data, con la quale è stata irrogata, a carico del suddetto ricorrente, la sanzione disciplinare della sospensione dall'attività, con ritiro temporaneo della tessera, per la durata di mesi 12, ex art. 55, comma 1, punto C, lett. d), del RGS FISI, applicata in parziale riforma della decisione del Tribunale Federale della FISI n. 006/2022, emessa in data 20 giugno 2022, che aveva irrogato, a carico dello stesso sig. Nicola Cotti Cottini, la sanzione disciplinare della sospensione dall'attività, con ritiro temporaneo della tessera, per la durata di mesi 8.

 

La vicenda trae origine dal deferimento spiccato, in data 22 aprile 2022, dalla Procura Federale della FISI, a carico del sig. Nicola Cotti Cottini, nel procedimento n. 0001/FISI/2022, per la violazione dell'art. 2 del Codice di Comportamento Sportivo CONI, e dell'art. 6, comma 3, dello Statuto Federale della FISI, in seguito alle condotte tenute dal suddetto ricorrente nei confronti di alcune tesserate. 

 

Il ricorrente, sig. Nicola Cotti Cottini, chiede al Collegio di Garanzia di accogliere i motivi di cui in narrativa, concernenti la sua responsabilità disciplinare, nonché quelli relativi alla sussistenza dell'aggravante di cui all'art. 58, comma 1, lett. a), RGS FISI, e, conseguentemente, di annullare l'impugnata decisione.