Seleziona la tua lingua

Image

Luciano Benassi ricorre contro Federazione Italiana Golf per squalifica decisa da CFA FIG

COLLEGIO DI GARANZIA

Il Collegio di Garanzia dello Sport ha ricevuto un ricorso presentato dal sig. Luciano Benassi (tesserato FIG) avverso la sentenza della Corte di Appello Federale della Federazione Italiana Golf (FIG) n. P.D. 12F/2022, CFA n. 4/2022, resa in data 15 gennaio 2023, pubblicata in data 16 gennaio 2023 e notificata all'interessato in data 17 gennaio 2023, con la quale, in parziale accoglimento del reclamo del suddetto ricorrente avverso la decisione del Tribunale Federale della FIG N. 10/22 del 28 ottobre 2022 (che aveva comminato, a carico del sig. Luciano Benassi, la sanzione della squalifica temporanea di 18 mesi, consistente nella perdita del diritto di svolgere attività sportiva nell’ambito della FIG), è stata riformata la decisione del Giudice di prime cure ed è stata ridotta a 12 mesi la suddetta sanzione, per violazione dell'art. 17, primo comma, lett. a), del Regolamento di Giustizia FIG.

La vicenda trae origine dall'atto di deferimento del 12 settembre 2022, spiccato dal Sostituto Procuratore Federale della FIG, a carico del suddetto ricorrente, per rispondere della violazione dell'art. 17, primo comma, lett. a), del Regolamento di Giustizia della Federazione Italiana Golf, in seguito ai fatti occorsi in occasione della gara Isemed Open 2022 Race to Marrakech, tenutasi presso il Golf Club Molino del Pero in data 29 maggio 2022.

Il ricorrente, sig. Luciano Benassi, chiede al Collegio di Garanzia, in riforma della sentenza impugnata, in via principale, di dichiarare la nullità del procedimento di primo grado e secondo grado (nullità derivata) e, comunque, della sentenza di primo grado e dell’intero procedimento e degli atti presupposti e conseguenti, per mancata notifica all’incolpato dell’avviso di avvio del procedimento disciplinare, mancata notifica e mancata comunicazione della pendenza del procedimento dinanzi al Tribunale Federale, violazione del diritto di difesa dell’incolpato e, conseguentemente, di revocare la comminata squalifica.

Archivio Attività Istituzionali