Seleziona la tua lingua

Image

La Federazione Italiana Motonautica ricorre contro Antonio Schiano di Cola e Delegazioni Regionali

Collegio di Garanzia

Il Collegio di Garanzia dello Sport ha ricevuto un ricorso presentato dalla Federazione Italiana Motonautica (FIM) contro il sig. prof. Antonio Schiano di Cola, nonché nei confronti della Delegazione Regionale Puglia e Basilicata, della Delegazione Regionale Calabria e del Commissario Straordinario per la Regione Campania, e con notifica anche alla Procura Generale dello Sport presso il CONI, avverso la decisione n. 1/2023 della Corte d’Appello Federale della FIM, emessa in data 28 febbraio 2023, pubblicata e comunicata in data 3 marzo 2023, con la quale, in riforma del provvedimento del Tribunale Federale della FIM n. 12/2022 del 28 novembre 2022, che aveva dichiarato il sig. prof. Antonio Schiano di Cola carente di legittimazione, ex art. 71, comma 2, del Regolamento di Giustizia, è stata dichiarata la legittimazione attiva del medesimo sig. prof. Antonio Schiano di Cola all’impugnazione della delibera n. 83 del 21 luglio 2022 del Consiglio Federale della FIM, è stato accolto il reclamo proposto e, conseguentemente, dichiarata l’illegittimità della delibera n. 83 del 21 luglio 2022 del Consiglio Federale della FIM, mentre sono stati respinti tutti i restanti motivi di reclamo.

 

La vicenda trae origine dalla delibera del Consiglio Federale della FIM del 21 luglio 2022, con la quale, sulla base di presunte irregolarità contabili, è stata deliberata la sospensione del sig. prof. Antonio Schiano di Cola dalla qualifica di tesserato FIM, la sua decadenza da ogni incarico federale ed in particolare di Presidente del Comitato Regionale FIM Campania.

 

La ricorrente, FIM, chiede al Collegio di Garanzia dello Sport, di accogliere integralmente il presente ricorso, con riforma della sentenza CFA FIM n. 1/2023 e conseguente conferma della validità della delibera CF n. 83/2022, già impugnata dal sig. Schiano di Cola, rilevando, pertanto, la inammissibilità dell’impugnativa originaria della delibera CF FIM n. 83/2022, nonché la relativa correttezza dell’operato consiliare federale in termini di commissariamento del Comitato Regionale Campania, di decadenza del sig. Schiano di Cola dagli incarichi ricoperti e di sospensione cautelare del tesseramento di questo.

Archivio Attività Istituzionali