Seleziona la tua lingua

Image

Ricorso di Fabio Ruggin contro la decisione della Corte d’Appello FIG

Collegio di Garanzia

Ricorso di Fabio Ruggin contro la decisione della Corte d’Appello FIG

Il Collegio di Garanzia dello Sport ha ricevuto un ricorso presentato dal sig. Fabio Ruggin avverso la decisione emessa dalla Corte Sportiva d’Appello della FIG, CSA 1-2023 (P.D. 51S-2022), pubblicata il 15 marzo 2023, con la quale è stato respinto il reclamo del suddetto ricorrente e, per l'effetto, è stata confermata la decisione del Giudice Sportivo Territoriale (Friuli-Venezia Giulia - Veneto - Trentino Alto Adige), emessa, nel proc. n. 51S/2022, in data 10 febbraio 2023 e comunicata in data 13 febbraio 2023, che ha irrogato, a carico del sig. Fabio Ruggin, ai sensi dell'art. 17, n. 1, lett. c), Regolamento di Giustizia FIG, la sanzione della squalifica temporanea di mesi 12, consistente nella perdita per tale periodo del diritto di partecipare ad attività sportiva di rilevanza federale nell'ambito della FIG.

 

La vicenda trae origine dai fatti occorsi in occasione della gara “Pareus Beach Resort in Tour” presso il “Rovigo Golf CC”, tenutasi in data 27 agosto 2022, al termine della quale è stato contestato al ricorrente di aver sottoscritto un punteggio errato, di due punti in meno a quelli realmente effettuati (63 anziché 65).

Il ricorrente, sig. Fabio Ruggin, chiede al Collegio di Garanzia, in modifica della decisione assunta dalla Corte Sportiva d'Appello della FIG: 

 

- nel merito e in via principale: 1) di annullare la squalifica di dodici mesi irrogata nei suoi confronti; 2) di disporre la sanzione della ammonizione nei suoi confronti; 3) di disporre la riduzione della squalifica già irrogata nei suoi confronti, qualificandola in mesi uno ovvero secondo giustizia;

 

- nella denegata ipotesi di rigetto delle suesposte domande, di rimettere il procedimento alla Corte Sportiva d’Appello, affinché provveda all’assunzione delle istanze istruttorie già declinate e che qui vengono reiterate: di ammettere prova per il suo interrogatorio formale e prova testimoniale, avulsi eventuali giudizi, sui capitoli indicati in narrativa.

Archivio Attività Istituzionali