Seleziona la tua lingua

Image

Tavoli di lavoro in tema di controllo interno per FSN e DSA

Il CONI ha messo a disposizione delle FSN e delle DSA lo strumento dei “Tavoli di lavoro” quale risposta alle esigenze trasversali in tema di controllo interno emerse a seguito delle verifiche effettuate dall’Ufficio Vigilanza. I primi tre “Tavoli di lavoro” messi a disposizione dal CONI sono stati effettuati nel luglio e hanno visto la partecipazione dei responsabili amministrativi e di alcuni Segretari Federali nonché dei Collegi dei Revisori delle FSN e DSA. L’obiettivo di tale iniziativa è quello di fornire risposte uniformi a fronte di esigenze simili, ancorché diffuse, rafforzando l’ottica di “sistema” secondo modalità completamente innovative nel mondo dello sport, ma coerenti con il programma di mandato del Presidente del CONI.

 

I “Tavoli” tematici, supportati tecnicamente anche da professionisti esterni, sono infatti intesi come luogo di condivisione e confronto in cui vengono auto-prodotti strumenti messi a disposizione di tutte le FSN e le DSA che ne valutano l’adozione in modo indipendente, senza vincoli o obblighi “normativi” imposti, ma attraverso un autonomo percorso decisionale, logico e cognitivo interno.

 

In tal senso, l’eventuale adozione di tali strumenti e i relativi tempi di implementazione saranno definiti in modo indipendente da ciascuna FSN e DSA in relazione ai propri impegni, alle altre azioni già in essere o in programma sulla tematica oggetto del Tavolo, alle proprie valutazioni e al proprio approccio circa la gestione dei rischi connessi alla tematica (self-assessment).

 

I Tavoli effettuati ad oggi hanno visto una partecipazione significativa sia in termini numerici che in termini di dedizione e impegno da parte di tutti i partecipanti.

 

In particolare:

A seguito del Tavolo “Gestione dei rischi, sistema di controllo interno e compliance normativa”, tenutosi il 2 e 3 luglio, sono state già elaborate e messe a disposizione di tutte le FSN e le DSA le “Linee guida per la gestione delle procedure Federali”.

Sulla base dei risultati emersi dal Tavolo “Gestione del Ciclo Passivo” l’ufficio Vigilanza del CONI sta elaborando degli standard di procedura e alcuni format contrattuali che saranno messi a disposizione di tutte le FSN e DSA.

Nel Tavolo dedicato ai Collegi dei Revisori delle FSN e delle DSA è stata individuata la necessità di standardizzazione dei format e di altri strumenti di controllo. L’ufficio di vigilanza del CONI sta elaborando dei “draft” che metterà a disposizione dei Collegi in via telematica per raccogliere le osservazioni di tutti gli interessati. Il percorso si concluderà con un secondo incontro in cui saranno definiti i format definitivi sulla base delle osservazioni raccolte. Il calendario dei prossimi Tavoli sarà comunicato a breve attraverso le note modalità.

Archivio Attività Istituzionali