Pubblicato il rapporto "Movimento, sport e salute: l’importanza delle politiche di promozione dell’attività fisica e le ricadute sulla collettività"

CONI, Istituto Superiore di Sanità e Ministero della Salute

E' stato pubblicato il rapporto "Movimento, sport e salute: l’importanza delle politiche di promozione dell’attività fisica e le ricadute sulla collettività”, realizzato da Istituto Superiore di Sanità, Ministero della Salute e CONI. Il documento verte sull'importanza dell'attività fisica, che rappresenta uno dei principali strumenti per la prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili, per il mantenimento del benessere psico-fisico e per il miglioramento della qualità della vita, in entrambi i sessi e a tutte le età. Il Rapporto evidenzia il ruolo fondamentale rivestito dalla pratica motoria sia a livello individuale sia a livello di comunità, attraverso un approccio multi-stakeholder e multi-settoriale.

 

Nel Rapporto ISTISAN sono descritte le politiche internazionali e nazionali per la promozione dell’attività fisica ispirate alle raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che rafforzano il principio dell’attività fisica accessibile a tutti e forniscono indicazioni per l’implementazione di programmi intersettoriali, finalizzati alla riduzione del burden of disease e a una riduzione dei costi diretti e indiretti causati dalla sedentarietà.

 

Sono, inoltre, riportati la definizione di attività fisica, i livelli raccomandati per le diverse fasce d’età, nonché i dati sulla pratica dell’attività fisica in Italia.

 

Vai alla versione integrale del Rapporto