Seleziona la tua lingua

Image

Comitato Leonardo - Edoardo Schiari vince il Premio di Laurea CONI Leonardo 2018

Coni

Premi Comitato Leonardo 20 03 2019Il Comitato Leonardo prosegue nell’attività di valorizzazione delle eccellenze Italiane nel mondo; doti di imprenditorialità, creatività artistica e cultura riflesse nei prodotti e nello stile di vita sono valutati da ben 26 anni con la finalità di rappresentare una vetrina del Made in Italy.

 

Presenti alla assegnazione dei diversi Premi messi in palio, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte, il Ministro dello Sviluppo Economico, del Lavoro e delle Politiche Sociali Luigi Di Maio, la Presidente del Comitato Leonardo Luisa Todini, il Presidente di Confidustria Vincenzo Boccia e il Presidente del CONI Giovanni Malagò, che ha rappresentato il mondo sportivo nuovamente promotore dell'iniziativa ed in particolare del Premio di Laurea CONI.

 

Il Premio Leonardo, conferito da una qualificata Giuria ad una personalità italiana o straniera che abbia concorso in modo significativo ad affermare e promuovere l’immagine dell’Italia nel mondo, per l'anno 2018 è stato conferito ad Elena Zambon, presidente della società farmaceutica Zambon.

 

Il Comitato Leonardo, come accennato, si propone inoltre con un ruolo attivo attraverso molteplici iniziative, quali il conferimento di c.d. Premi di Laurea che riconoscono il talento dei giovani favorendo l’incontro tra Università ed Industria. Nell’ambito di questi ultimi, il CONI in qualità di socio promotore ha scelto di premiare giovani laureati che nel 2018 abbiano sviluppato tesi su un determinato tema: “Sport ed Economia: il Turismo Sportivo opportunità di sviluppo dei territori e di crescita del paese. Dati, analisi e trend del Turismo Sportivo in Italia e nel mondo".

 

Premi Comitato Leonardo 20 03 2019 3Ad aggiudicarsi il Premio CONI per l’anno 2018 è stato Edoardo Schiari, con la tesi di Laurea Magistrale nel "Corso in Architettura Costruzione e Città" dal titolo "Nouveaux Voyages dans les Alpes: attraverso il Moncenisio". Lo studente del Politecnico di Torino ha appassionato la Giuria attraverso l'ideazione e la valorizzazione di itinerari, progetti architettonici ed infrastrutturali.

 

Gli altri conferimenti principali sono stati:
- i Premi Leonardo Qualità Italia, ad imprenditori la cui azienda si sia distinta per innovazione di qualità nei prodotti, andati alle Società La Molisana, Tecnica Group e Venchi;
- il Premio Leonardo Start-Up, ad una giovane realtà aziendale italiana che si sia distinta per crescita, successo, ed innovazione, assegnato a Omnidermal Biomedics;
- il Premio Leonardo International, ad una personalità di un dato mercato ritenuto strategico per l’Internazionalizzazione delle imprese italiane, andato a Tan Xuguang, presidente di Gruppo Weichai e Gruppo Ferretti.

Archivio Attività Istituzionali