Seleziona la tua lingua

Image

L’Italia aderisce al progetto “NewMiracle” del Comitato Olimpico Lituano

CONI

Il CONI ha aderito al progetto “NewMiracle”, iniziativa lanciata dal Comitato Olimpico Lituano, alla quale di aggiungono altri tre comitati olimpici europei (il CONI, quello lettone e quello slovacco). Il progetto presentato dal LTOK (Comitato Olimpico Lituano) è stata tra i 315 vincitori dei finanziamenti dell'Unione europea (UE) per l'implementazione. Per il concorso sono state presentate 1107 candidature. Il finanziamento massimo stanziato per l'iniziativa è di 355mila euro. All'incontro virtuale di presentazione del progetto hanno partecipato non solo i rappresentanti dei quattro Comitati Olimpici Nazionali, ma anche i rappresentanti dell'Università di Roma.

Sia la Lituania sia l’Italia hanno al vertice del Comitato Olimpico un membro del CIO. Daina Gudzinevičiūtė è infatti collega di Giovanni Malagò nel consesso olimpico.

Lo scopo del progetto “NewMiracle” è quello di sviluppare un esclusivo programma pratico di formazione sulla gestione dello sport per i nuovi leader sportivi, completato con un pacchetto di mentoring esclusivo e una piattaforma di networking per i partecipanti che hanno appena iniziato la carriera nell'amministrazione dello sport e per consentire loro di usare strategicamente i loro punti di forza e abilità sfruttando la propria mentalità collaborativa.

 

Il gruppo target del progetto “NewMiracle” sono giovani professionisti, volontari e decisori che lavorano in società sportive, federazioni ed altre organizzazioni nel settore dello sport.

 

Pertanto, gli obiettivi generali del progetto “NewMiracle” sono:

  • promuovere l'uguaglianza di genere;
  • promuovere e sostenere la partecipazione delle donne al processo decisionale;
  • migliorare le capacità di autostima delle donne;
  • promuovere attività di volontariato nello sport;
  • aumentare la consapevolezza delle buone pratiche e delle storie di successo nella società, al fine di migliorare più donne nel diventare leader.

Gli obiettivi specifici del progetto “NewMiracle” sono:

 

  • formare e migliorare le competenze di nuovi leader nelle aree di leadership e middle management nel settore dello sport;
  • fornire informazioni e intelligenza da mentori in posizione di leadership ai loro coetanei più giovani;
  • offrire programmi di formazione gratuiti per l'empowerment di nuovi leader nel settore dello sport e dell'educazione fisica;
  • creare una piattaforma di mentoring esclusiva per supportare e consigliare i giovani professionisti - manager sportivi.

Archivio Attività Istituzionali