Gestione strategica dei Comitati Olimpici, il resoconto dell'ultima riunione

Progetto europeo RINGS

Il progetto RINGS prosegue ed affronta le discussioni sui principali risultati relativi alla gestione strategica dei Comitati Olimpici Nazionali.

Il 30 marzo il consorzio del progetto RINGS ha tenuto un altro incontro online per sostituire un incontro transnazionale che si sarebbe tenuto a Roma, secondo il piano del progetto originale. A causa della pandemia, oltre alla riunione di avvio nel febbraio 2020, finora tutte le riunioni si sono svolte online. Come sottolineato da Folker Hellmund, direttore dell'Ufficio europeo dell'EOC, la situazione è tutt'altro che ideale per un progetto Erasmus +, poiché le discussioni e gli incontri faccia a faccia sono parte integrante dei progetti europei. Ha assicurato ai partner, tuttavia, che l'Ufficio europeo dell'EOC, in qualità di capo progetto, continua a fare del suo meglio per mantenere il progetto RINGS il più interattivo possibile e che i principali risultati sono in fase di sviluppo nonostante la pandemia. Ha ringraziato tutti i partner per il loro impegno e per i continui contributi.

La riunione di marzo includeva aggiornamenti sullo stato di avanzamento generale e sulla tempistica del progetto. Il progetto è stato esteso fino alla fine del 2022, rispetto alla metà del 2022 originariamente pianificato. Inoltre, sono stati discussi tutti i principali risultati, compreso il Manuale sulla gestione strategica dei NOC, le linee guida per gli affari pubblici e lo strumento per le parti interessate.

Il Prof. Dr. Holger Preuss dell'Università Gutenberg di Magonza ha fornito un aggiornamento sul contenuto del Manuale e ha esaminato i capitoli che trattano della gestione strategica dei NOC da varie angolazioni. I partner hanno accolto con favore gli sviluppi e hanno sollevato ulteriori commenti sulle idee da affrontare. Questo è stato seguito da un aggiornamento sulle linee guida per gli affari pubblici. Mikkel Larsen, del NOC e della Confederazione sportiva della Danimarca, ha presentato la bozza con dieci elementi di affari pubblici, inclusi consigli concreti e pratici. Le Linee guida hanno anche affrontato il tema della comunicazione di crisi. La presentazione ha dato luogo a una vivace discussione e il consorzio del progetto ha convenuto che le informazioni fornite sarebbero state utili per migliorare il lavoro di difesa dei NOC.

Infine, il Project Manager di RINGS, Heidi Pekkola, ha presentato la bozza dell'idea per lo strumento per gli stakeholder da creare per i NOC. L'idea per lo strumento è che i NOC visualizzino una mappa personalizzata degli stakeholder e ricevano un elenco raccomandato di azioni riguardanti diversi gruppi di stakeholder. L'ulteriore sviluppo dello strumento proseguirà durante l'estate, tenendo conto dei commenti del consorzio partner.

Il progetto RINGS, guidato dall'Ufficio europeo dell'EOC e cofinanziato da Erasmus + sport, è iniziato a gennaio 2020 e si concluderà a dicembre 2022. Si concentra sulla gestione strategica dei NOC, inclusi argomenti come la gestione del cambiamento, il lavoro con le parti interessate e affari pubblici, per sviluppare la governance dei NOC, nonché per dotarli meglio di strumenti di gestione concreti. Complessivamente, 11 NOC (Danimarca, Slovacchia, Lituania, Turchia, Italia, Grecia, Cipro, Liechtenstein, Belgio, Bosnia Erzegovina e Paesi Bassi) e l'Università Johannes Gutenberg di Magonza sono partner del progetto.