Istituto Medicina dello Sport: Screening gratuito per combattere il Diabete Mellito

CONI

Una diagnosi precoce per combattere l Diabete Mellito. E’ l’obiettivo dell’Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici (ANIAD) e la sua rappresentanza regionale del Lazio (ALAD), che in collaborazione con l’Istituto di Medicina dello Sport del CONI di Roma, dal 17 al 21 novembre (Largo Piero Gabrielli, 1 Roma dalle ore 15.00 alle 19.00), effettuerà delle giornate di screening gratuito per la prevenzione del diabete.

Potranno essere esaminate tutte quelle persone a rischio come per esempio i sedentari, gli obesi, i familiari dei diabetici. Inoltre verranno forniti consigli sui benefici dell’ attività fisica come mezzo di prevenzione e cura della malattia diabetica.

L’iniziativa, programmata in attuazione del Protocollo d'Intesa fra CONI e ANIAD, si concluderà il 22 Novembre con un convegno dal titolo “L’arma segreta contro il diabete”, presso Il centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” che sarà introdotto dal prof. Antonio Spataro, Direttore Sanitario dell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport, a cui prenderanno partei Diabetologi: Dott Gerardo Corigliano, Presidente ANIAD e Docente di Scienze Motorie Università Parthenope Napoli, Prof. Felice Strollo, Delegato ai Rapporti con l’International Diabetes Federation e Docente Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari Università di Milano, Dott. Giuseppe Pipicelli, Delegato ai Rapporti con il CONI, e il Dott Claudio Cricelli Presidente Società Italiana di Medicina Generale SIMG.