Seleziona la tua lingua

Image

Siglato Protocollo d'Intesa con l'Institut français "Centre Saint-Louis", corsi di lingua per dipendenti CONI e atleti e tecnici Alto Livello

AL FORO ITALICO
images/1-Primo-Piano-2023/coniinstitutfrancaisslouis2sito.jpg

ll Comitato Olimpico Nazionale Italiano e l’Institut français "Centre Saint-Louis" (IF-CSL) hanno siglato oggi – al Foro Italico – un protocollo d’intesa per avviare specifici corsi di lingua a favore del personale dell’Ente.

Alla cerimonia della firma, svoltasi nella Sala Fiaccole di Palazzo H, hanno preso parte il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, il Direttore del Centre "Saint-Louis", nonché, Consigliere culturale nella cancelleria diplomatica dell’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede, François-Xavier Adam e Clément Hervé, Consigliere culturale dell’Ambasciata di Francia in Italia e Direttore Aggiunto del Centre "Saint-Louis”.

Presenti, inoltre, la Responsabile dei corsi di studio, Anne Lacroix, la Coordinatrice dei corsi esterni, Samia Kerroum e il Responsabile Ufficio centrale per gli affari generali e le politiche del personale CONI, Marco Arpino.

Il Protocollo consentirà al CONI di essere il primo Ente Pubblico italiano a garantire, a proprio carico, la formazione linguistica di tutti i suoi dipendenti, nel rispetto del Piano Strategico di Formazione dei Dipendenti Pubblici. Al fine di agevolarne la partecipazione, il personale del Comitato Olimpico Nazionale Italiano potrà accedere ai corsi a distanza, in modo autonomo, attraverso la piattaforma dell’Istituto.

L’intesa offre inoltre l’opportunità ad atleti e tecnici di alto livello delle Federazioni Sportive Nazionali e delle Discipline Sportive Associate di accedere alla formazione attraverso corsi personalizzati, a prezzi in convenzione.

L’Institut français "Centre Saint-Louis", creato nel 1945, è un organismo ufficiale dipendente dal Ministero degli Affari Esteri francese e dall’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede e appartiene alla rete dei 150 Instituts français che promuovono la lingua e la cultura francese nel mondo. Da oggi, per la prima volta nella storia dell'Istituto, anche in un ente pubblico: il CONI.

coniinstitutfrancaisslouis sito2

Archivio Attività Istituzionali