ANTIDOPING: La Procura deferisce Luca Botticini (FCI) e Paolo Cannas (FIDAL), chiesti rispettivamente 4 anni e 7 mesi di squalifica. Appello al TNA per il caso Barbara Giacomuzzi (FISI)

FORO10L’Ufficio Procura Antidoping comunica di aver disposto i seguenti provvedimenti:

Deferimento dell’atleta Paolo Cannas (tesserato FIDAL) alla Prima Sezione del Tribunale Nazionale Antidoping del CONI per violazione dell’art. 2.1. del Codice WADA, in seguito alla positività per presenza di Buprenorfina e Norbuprenorfina, riscontrata in occasione del controllo antidoping disposto dalla FIDAL d’intesa con CONI-NADO, al termine della gara “Campionati Italiani Mezza Maratona” svoltasi a Chia il 27 aprile 2014, con richiesta di sette mesi di squalifica;

deferimento dell’atleta Luca Botticini  (tesserato FCI) alla Prima Sezione del Tribunale Nazionale Antidoping del CONI per violazione dell’art. 2.1. del Codice WADA, in seguito alla positività per presenza di Eritropoietina ricombinante, NESP (Darbepoetina α) e hCG (Gonadotropina corionica), riscontrata in occasione del controllo antidoping disposto dalla Commissione Ministeriale ex lege 376/2000 al termine della gara  “2° XC Castello di Soave” svoltasi a Soave il 13 aprile 2014, con richiesta di 4 anni di squalifica;

deferimento dell’atleta Alessandro Fabi (soggetto non tesserato) alla Prima Sezione del Tribunale Nazionale Antidoping del CONI per violazione dell’art. 2.2. del Codice WADA e dell’art. 3.2. delle NSA, sulla base degli atti trasmessi dalla Procura della Repubblica di Rimini, con richiesta di inibizione per 2 anni e 5 mesi.

L’Ufficio Procura Antidoping comunica altresì di aver presentato appello alla Seconda Sezione del Tribunale Nazionale Antidoping avverso la decisione di primo grado adottata dalla Prima Sezione nel procedimento disciplinare relativo all’atleta Barbara Giacomuzzi (FISI). All'atleta è stata comminata una nota di biasimo (artt. 2.1 e 4.4 delle NSA e 2.1 e 10.4 del Codice WADA), con la contestuale invalidazione dei risultati eventualmente conseguiti a decorrere dal 9 febbraio 2014.