Concesio Calcio ASD ricorre contro FIGC avverso decisione CFA FIGC con cui è stata confermata la classifica del campionato provinciale allievi under 16, girone C
Il Collegio di Garanzia dello Sport ha ricevuto un ricorso presentato dalla Concesio Calcio ASD, con notifica effettuata alla ACD Ospitaletto Franciacorta SSD a r.l., alla ASD Academy Montorfano Rovato e al Comitato Regionale Lombardia LND-FIGC, avverso la decisione della Corte Federale d'Appello FIGC n. 0114/CFA-2024-2025, Registro procedimenti n. 0118/CFA/2024-2025, comunicata il 16 giugno 2025, con la quale, nel respingere il reclamo della suddetta ricorrente, è stata confermata la decisione del Tribunale Federale Territoriale presso il Comitato Regionale Lombardia, pubblicata sul C.U. n. 28 del 22 maggio 2025, in relazione all'impugnazione, da parte della Concesio Calcio ASD, della delibera di cui al C.U. n. 46/2024 dell'8 maggio 2025 della Delegazione Provinciale di Brescia del Comitato Regionale Lombardia LND-FIGC, con cui è stata determinata la classifica finale del Campionato Provinciale Allievi under 16, Girone C.
La vicenda trae origine dalla delibera della Delegazione Provinciale di Brescia del Comitato Regionale Lombardia LND-FIGC, di cui al C.U. n. 46/2024 dell'8 maggio 2025, con la quale è stata stilata la classifica finale del Campionato Provinciale Allievi under 16, Girone C, tenendo conto dei risultati degli incontri che le varie squadre partecipanti al suddetto girone avevano disputato con la squadra B della ACD Ospitaletto Franciacorta, nonché collocando al primo posto la squadra dell’ASD Academy Montorfano Rovato.
La ricorrente, Concesio Calcio ASD, chiede al Collegio di Garanzia:
- in via cautelare, di sospendere la decisione di secondo grado della CFA FIGC e l’imminente formazione dei campionati regionali nelle more del presente giudizio;
- in via principale, per i motivi esposti in narrativa, di annullare la decisione della CFA impugnata, di disporre l’ordine della revisione della classifica del Campionato Provinciale Allievi under 17, Girone C, non considerando i punti guadagnati dalle squadre contro la seconda squadra dell’Ospitaletto, sancendo la sua vittoria del campionato e il diritto alla partecipazione al campionatore regionale.