Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

Ultim'ora

squadra uomini sciab2

La squadra di Sciabola uomini, che ad Atene vinse l'argento, si è qualificata oggi per i Giochi di Pechino. La formazione azzurra, composta da Aldo Montano, Luigi Tarantino, Diego Occhiuzzi e Giampiero Pastore, è giunta seconda ad Algeri nell'ultima prova di Coppa del Mondo e ha ottenuto il pass al termine di una giornata rocambolesca. Infatti, gli azzurri, che inizialmente facevano la corsa sulla Bielorussia, hanno dovuto cambiare, in corsa, il loro avversario di riferimento nel ranking, visto che la Bielorussia ha guadagnato la finale come gli azzurri, mentre l'Ucraina, alla vigilia davanti ad entrambe, è stata eliminata e per il gioco degli scarti si è trovata dietro a Bielorussia e Italia. Gli azzurri hanno rischiato grosso in semifinale contro la Francia quando Tarantino, vincitore della gara individuale di ieri, si è stirato ed è stato sostituito da Pastore. L'inserimento del vicecampione olimpico a squadre non ha modificato l'assetto del gruppo che ha battuto i transalpini e raggiunto con la finale l'agognata qualificazione ai Giochi. A quel punto l'Italia in finale si è rilassata ed è giunta seconda ma il pass era già al sicuro. L'Italia si qualifica quindi come prima delle squadre Europee dopo le prime quattro squadre che si qualificano indipendentemente dal continente.