SCHERMA: Trionfa il fioretto, Italia 4° oro 11ª medaglia. Petrucci "Uno spot per il Paese"

mele1Ancora una medaglia d’oro dal fioretto. La squadra italiana femminile ha superato in finale la Russia per 45-31 confermando la superiorità della scuola italiana in questa arma già evidente dopo il podio tutto italiano nella gara individuale.

Valentina Vezzali, Arianna Errigo, Elisa Di Francisca e Ilaria Salvatori hanno dominato la finale olimpica. La Russia con Inna Deriglazova, Kamilla Gafurzianova, Tatiana Logunova, Aida Shanaeva non è riuscitra ad impensierire mai la squadra azzurra.

Parte subito bene il terzetto italianocon Valentina Vezzali al primo assalto (5-2) Arianna Errigo che incrementa il vantaggio (10-5) e Elisa Di Francisca che lo porta a (15-6). Le russe appaiono smarrite incapaci di reagire alla capacità tecnica delle italiane. Così la superiorità del dream team del fioretto diventa travolgente. Vezzali completa il nuovo giro di incontri portandosi 25-11.C’è spazio anche per l’ingresso di Ilaria Salvatori che contribuisce a mantenere alto il bottino azzurro (35-21). Poi c'è solo il cronometro che gira e l'ultima stoccata, con l'esultanza finale.

L’Italia del fioretto femminile spodesta dal trono olimpico la Russia, che vinse l’oro a Pechino 2008, torna sul primo gradino del podio per la quarta volta (1992;1996,2000).

 

"E' un oro che vale tanto, è uno spot non solo al nostro sport ma a tutto il Paese" lo dichiarato il Presidente del CONI Giovanni Petrucci commentando l'oro del fioretto femminile a squadre.

"Questa e' una squadra straordinaria, - ha proseguito Petrucci - guidata da un allenatore straordinario che ha lavorato bene assieme a tutta la Federazione. Voglio dare grande merito al presidente Giorgio Scarso, l'altro giorno ha sofferto per qualche mancato risultato, ma il Coni gli è e gli sarà molto grato. L'Italia deve adottare queste ragazze, non se ne trovano facilmente come loro".

 

Vai alla Galleria Fotografica