TIRO CON L’ARCO: Al via il Mondiale di Qualificazione Olimpica a Torino

Marco_Galiazzo_londraLa cerimonia di inaugurazione, che inizierà alle ore 21.30 di sabato 2 luglio presso la Palazzina di Caccia di Stupinigi, aprirà ufficialmente il “Campionato Mondiale di tiro con l’arco - Torino 2011” in programma dal 2 al 17 luglio a Stupinigi e in piazza Castello a Torino. La prova è valida per la qualificazione Giochi Olimpici e Paralimpici Londra 2012 oltre ad essere evento inserito nell’ambito di Esperienza Italia 150° per le celebrazioni dell’Unità del Paese. Quello di Torino è già un Mondiale da record. Sono previsti infatti 650 arcieri, 310 tecnici, 87 nazioni per i normodotati, 275 atleti, 139 tecnici e 39 nazioni per i paralimpici.

La squadra italiana selezionata dal C.T. dell’arco olimpico Gigi Vella è composta dai tre arcieri dell’Aeronautica: Marco Galiazzo (oro ad Atene 2004 e argento a squadre a Pechino 2008), Michele Frangilli (bronzo e argento a squadre ad Atlanta ’96 e a Sydney 2000), Mauro Nespoli (argento a squadre a Pechino 2008). Nel torneo femminile saranno impegnate Natalia Valeeva, iridata a Lipsia 2007 (Arcieri Re Astolfo Carpi) e due esordienti in un mondiale Fita: l’atleta di Monselice (Pd) Guendalina Sartori (Arcieri Padovani) convocata grazie ai buoni risultati ottenuti in questa stagione tra Grand Prix e Coppa del Mondo e la trentina Jessica Tomasi (Arcieri Altopiano Piné) che ha conquistato due titoli iridati nella specialità tiro di campagna.

Nell’arco compoundsaranno in gara il vincitore della Coppa del Mondo 2009 e 2010 Sergio Pagni (Arcieri Città di Pescia), il torinese Pietro Greco (Sentiero Selvaggio di Venaria Reale) ed Herian Boccali (Arcieri Città di Pescia); nel femminile la veneta Laura Longo (Arcieri Decumanus Maximus) bronzo individuale ai Mondiali coreani di Ulsan nel 2009, l’iridata all’aperto e indoor 2007 Eugenia Salvi (Prodesenzano) e la ferrarese Marcella Tonioli (Arcieri Laghesi) campionessa europea indoor.

Il programma delle gare prevede domenica 3 luglio a Stupinigi i tiri di prova mentre le qualifiche che determinano gli accoppiamenti del tabellone a scontri diretti individuali e a squadre si svolgeranno lunedì 4 luglio (arco olimpico maschile e tutti i compound) e martedì 5 luglio (arco olimpico femminile).

Mercoledì 6 luglio avranno luogo le eliminatorie a squadre olimpico e compound e l’obiettivo dei terzetti Azzurri è di entrare tra le prime 8 Nazioni (quindi raggiungere i quarti di finale) per guadagnarsi il pass Olimpico.  

Giovedì 7 luglio ci saranno le eliminatorie individuali arco olimpico (dai 1/48 alle semifinali).

Venerdì 8 luglio le eliminatorie individuali compound (dai 1/48 alle semifinali).

Le finali si svolgeranno nello stadio allestito in piazza Castello a Torino e saranno trasmesse in diretta su Rai Sport 1.

Sabato 9 luglio ci saranno gli scontri per il podio a squadre (mattino) e individuale (pomeriggio) arco compound.

Domenica 10 luglio le finali a squadre (mattino) e individuali (pomeriggio) arco olimpico.