Grand Prix FIE di fioretto, Lorenzo Nista 3° a Torino

SCHERMA

LorenzoNista crC'è ancora Italia sul podio finale della gara maschile del Grand Prix FIE Trofeo "Inalpi" di fioretto svoltosi nel fine settimana al PalaRuffini di Torino. Dopo il trionfo di Alice Volpi ed il terzo posto di Arianna Errigo nella gara femminile, la prova maschile si conclude con il successo del cinese Jianfei Ma.A portare il tricolore sull'alzabandiera è Lorenzo Nista che riceve gli applausi del pubblico di casa, conquistando un ottimo terzo posto. L'azzurro, classe 1993, è stato fermato solo in semifinale dal campione del Mondo 2011 e vicecampione iridato 2014, il cinese Jianfei Ma, col punteggio di 15-10.

 

"Sebbene rimanga il rammarico per la sconfitta in semifinale, non posso che ritenermi soddisfatto della mia prestazione - ammette a caldo il livornese, argento agli Europei under23 2015 -. All'inizio di giornata non avevo buone sensazioni, poi sono riuscito a riprendermi ed a tirare una buona scherma anche nei derby contro i miei compagni di squadra. E' un risultato - prosegue ancora Nista, al suo secondo podio in carriera in una prova di Coppa del Mondo - che dedico a mia madre ed alla mia famiglia, oltre che ai miei maestri Paolo e Lorenzo Paoletti, oltre che allo staff azzurro ed all'Aeronautica Militare". Eccellente il percorso di gara del livornese, che dopo aver superato le qualificazioni nella giornata di venerdi, ha vinto il match d'esordio nel turno dei 64 contro l'egiziano Abouelkassem, argento olimpico individuale a Londra2012. Lorenzo Nista si è poi aggiudicato dapprima il derby contro l'altro labronico Edoardo Luperi per 15-13 ed a seguire l'assalto contro l'azzurro Daniele Garozzo col punteggio di 15-9. Infine, Lorenzo Nista, si era garantito un posto sul podio finale, grazie al netto successo ai quarti contro il sudcoreano Jun Heo per 15-3.

 

Si fermano ai piedi del podio invece Giorgio Avola e Tommaso Lari. Il primo, così come nella prova d'esordio stagionale a San Josè in California, esce sconfitto dall'assalto dei quarti. Ad eliminarlo sulle pedane di Torino è stato il sudcoreano Kwanghyun Lee col punteggio di 15-6. Avola aveva superato, nel corso della giornata, l'austriaco Johannes Poscharing per 15-6, quindi il francese Maxime Pauty per 15-8 e, nel turno dei 16, l'altro transalpino Jean-Paul Tony Helissey col punteggio di 15-12. Tommaso Lari, invece, è stato tra i protagonisti in positivo della giornata azzurra. Torna infatti nei piani nobili delle classifiche, grazie ad una giornata che, dopo le qualifiche di venerdi, lo ha visto superare il campione del Mondo 2014, il russo Alexey Cheremisinov per 15-11, avendo poi a seguire la meglio, coon lo stesso punteggio, sul sudcoreano Young Ki Son ed, agli ottavi, del francese Jeremy Cadot.

 

Il turno dei 32 invece, aveva visto l'eliminazione, oltre che di Edoardo Luperi nel derby contro Lorenzo Nista, anche dell'altro livornese, Alessandro Paroli, sconfitto dal russo Renal Ganeev per 15-8. Eliminati dopo il primo assalto di giornata Valerio Aspromonte, sconfitto 15-12 dal giapponese Fujino, Guillaume Bianchi superato dal sudcoreano Son per 15-10, Alessio Foconi, fermato sul 15-14 dal frances Cadot, ed ifnine Francesco Ingargiola che, nel minuto supplementare, subisce la stoccata del definitivo 13-12 dal britannico Kruse, poi sul podio finale. A non aver superato la fase di qualificazione svoltasi venerdi al SiSport Fiat, sono stati invece Andrea Baldini, Tobia Biondo, Filippo Guerra, Damiano Rosatelli, Luca Simoncelli, Francesco Trani, Piero Franco, Lorenzo Pasini, Lorenzo Francella, Marco Autuori, Tommaso Ciuti e Saverio Schiavone.