La Vespucci ambasciatrice della candidatura è arrivata a Bari

ROMA 2024

VESPUCCI BARILa nave Amerigo Vespucci, ambasciatrice di Roma 2024, è arrivata questa mattina nel porto di Bari accolta da migliaia di visitatori. Il veliero della Marina Militare resterà nel capoluogo pugliese fino a lunedì, quando indirizzerà la propria rotta verso Trieste.

 

“Questa nave ha da poco compiuto ottantacinque anni, ma non ha perso il proprio fascino e la propria funzionalità - ha dichiarato il Comandante della Vespucci Curzio Pacifici - noi abbiamo il compito di educare e addestrare gli allievi, ma in questa campagna la missione sarà anche quella di portare il messaggio della candidatura di Roma 2024 nei maggiori porti italiani e - quando il regolamento CIO lo consentirà - approderemo nei porti internazionali per promuovere il progetto olimpico della Capitale”.

 

L’Ammiraglio Eduardo Serra ha fatto gli onori di casa: “La presenza della Vespucci rende ancor più bella la città di Bari in occasione della festa del Santo Patrono”. Anche il Sindaco di Bari Antonio De Caro è rimasto impressionato dalla bellezza del veliero. “La Vespucci è una delle eccellenze del nostro Paese, speriamo che possa arrivare in porto an che la candidatura olimpica di Roma 2024: Bari è pronta, lo ha già dimostrato in passato ospitando i Mondiali di calcio del 1990, la finale della Coppa dei Campioni e i Giochi del Mediterraneo”.

 

Nell’evento di Bari partner della Marina Militare anche Telethon a cui il Comitato Roma 2024 ha donato una maglia del Bari calcio, autografata da tutti i giocatori biancorossi che verrà messa all'asta per sostenere l’impegno della Fondazione nella lotta alle malattie genetiche rare.