Malagò all'apertura del 18° Congresso Nazionale della Società Italiana di Cardiologia dello Sport

CONI

20170928 155204Il saluto del Presidente del CONI, Giovanni Malagò, ha aperto i lavori del 18° Congresso Nazionale della Società Italiana di Cardiologia dello Sport, riunito nel Centro di Preparazione Olimpica dell'Acqua Acetosa da oggi fino a sabato. Si tratta di un evento scientifico unico, sia per le novità degli argomenti scientifici trattati, sia per la presentazione del nuovo COCIS 2017 (Lineeguida per l’idoneità allo sport nell’atleta con anomalie cardiovascolari). L'organizzazione è stata curata dalla SIC Sport, presieduta da Antonio Pelliccia.

 

I lavori scientifici, organizzati in key-note lectures, sessioni, discussione di comunicazioni e poster interesseranno tutti i temi della Cardiologia dello Sport, incluso le tecniche di imaging nella diagnosi di anomalie cardiovascolari; il monitoraggio ECG prolungato per l’identificazione delle aritmie; l’attività sportiva del paziente ischemico rivascolarizzato; la gestione dell’atleta con cardiomiopatie e ponte miocardico; l’interazione tra esercizio fisico e farmaci.

 

Uno spazio particolare verrà dedicato alla presentazione delle novità del COCIS 2017. Saranno inoltre organizzati corsi satelliti teorico-pratici a numero programmato dedicati all’uso del defibrillatore nell’arresto cardiaco ed all'interpretazione di esami di imaging (RMN, ecocardiogramma) nell'atleta.

Malagò ha salutato i qualificati relatori e tutti i partecipanti, sottolineando l'impegno profuso dal CONI sull'aspetto in questione, anche grazie allo sviluppo esponenziale dell'Istituto di Medicina e Scienza dello Sport. All'apertura dei lavori ha partecipato anche il membro CIO Mario Pescante. 

 

 

Il programma dell'evento