Mondiali: ancora Italia a Wuxi, la Nazionale di sciabola maschile è d'argento

SCHERMA

sciabolasquadra20182L’Italia della scherma va ancora a medaglia, anche in squadra. Archiviate le prove individuali, la settima giornata di gara dei Campionati del Mondo in corso a Wuxi, in Cina, che apre il trittico di giorni dedicato interamente alle gare a squadre, è caratterizzata dall’argento portato in dote dalla Nazionale di sciabola maschile.
Il quartetto azzurro composto da Luca Curatoli, Luigi Samele, Enrico Berrè ed Aldo Montano sconfitto in finale per 45-39 (significativa la rimonta finale di Curatoli che ha ridotto l'iniziale -14) dalla Corea del Sud, campione del Mondo in carica, assicura all’Italia la quinta medaglia della spedizione iridata.
La Nazionale del CT Giovanni Sirovich, dopo aver esordito ieri nel turno dei 16, superando la Gran Bretagna per 45-22, aveva sconfitto oggi per 45-31 la Russia nel match dei quarti di finale e poi, in semifinale, l'Ungheria del bicampione olimpico, Aron Szilagyi, col punteggio di 45-42.


Sono iniziate oggi le altre due gare a squadre: quella di fioretto femminile e di spada maschile.
L'Italia di spada maschile ha staccato il pass per i quarti di finale, da cui domattina riprenderà il tabellone principale e che vedrà la sfida contro la Svizzera.
Il quartetto azzurro, vicecampione olimpico a Rio2016, formato da Paolo Pizzo, Marco Fichera, Andrea Santarelli ed Enrico Garozzo, dopo aver superato per 45-24 l'Australia, ha sconfitto anche la Spagna per 20-19, respingendo al minuto supplementare la rimonta degli iberici.


Approda ai quarti di finale, in programma domattina, anche l'Italia di fioretto femminile. Il Dream Team composto dalla neo campionessa del Mondo, Alice Volpi, dal bronzo iridato Arianna Errigo e da Camilla Mancini e Chiara Cini, ha infatti superato col netto punteggio di 45-12 il Brasile nell'assalto degli ottavi di finale.