Coppa del Mondo, Federica Brignone vince la combinata di Crans Montana per il 3° anno consecutivo

SCI ALPINO

BrignoneFederica Brignone vince per il terzo anno consecutivo la combinata di Crans Montana. A differenza degli altri anni stavolta si toglie la straordinaria soddisfazione di stabilire il miglior tempo in discesa, lei che velocista non è. Ma già nella gara di sabato aveva dimostrato di poter dire la sua anche nella specialità a lei meno congeniale e dopo 24 ore ne ha dato la splendida conferma.

Brignone conquista così il decimo trionfo in carriera (secondo stagionale dopo il gigante di Killington), chiudendo con 38 centesimi di vantaggio sulla canadese Roni Remme e oltre un secondo sull'oro mondiale Wendy Holdener, che in discesa ha commesso qualche errore di troppo e non ha ripetuto la grande prova di Are. Federica, dunque, si riprende quello che in Svezia le era mancato, soprattutto per le condizioni in cui aveva gareggiato, prima in superG, poi in combinata e infine in gigante, dove aveva comunque chiuso con tre piazzamenti nella top ten spesso penalizzata dalla scarsa visibiltà.  

Unico rammarico per l'azzurra, se vogliamo, è che con una sola combinata la Fis non assegnerà la coppetta della specialità: lei che è un atleta polivalente avrebbe meritato la sfera di cristallo. Intanto in classifica generale sale al sesto posto con 632 punti, a 35 dal quarto occupato da Nicole Schmidhofer, mentre Holdener consolida la terza posizione a quota 843 alle spalle di Shiffrin (1794) e Vlhova (1075). 

L'Italia applaude anche il nono posto di Marta Bassino, soddisfatta della settima piazza parziale in discesa, meno della prova in slalom, mentre Nicol (18esima a 3"46) ha vinto la sfida in famiglia con la sorella Nadia, che con il 26° posto centra comunque il miglior risultato in carriera in Coppa del mondo, andando per la seconda volta in zona punti. Se ci sarà, potrà riprovarci anche la prossima settimana a Rosa Khutor, nel complesso sciistico delle Olimpiadi di sci, dove sabato 2 e domenica 3 marzo ci saranno una discesa e un superG.