Biomeccanica

La Biomeccanica supporta l’attività di tecnici e atleti tramite l’analisi cinematica e dinamica del gesto sportivo e lo studio dei fattori biomeccanici limitanti le prestazioni degli atleti e dei mezzi da gara utilizzati.

Opera sia sul campo che in laboratorio avvalendosi di strumenti e tecnologie validate a livello internazionale ed in grado di acquisire parametri complessi non discriminabili ad occhio nudo.

Biomeccanica


Analisi cinematica del gesto sportivo

La vista è la principale modalità di accesso al mondo esterno, per questo fotografia e cinematografia sono strumenti insostituibili per l’analisi del movimento umano e delle prestazioni sportive.

Attraverso l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia quali sistemi optoelettronici, video-analisi, GPS, radar, fotocellule, sensori inerziali e software dedicati, vengono eseguite valutazioni in 2 e 3 dimensioni di parametri quali spazio, tempo, frequenze, velocità e accelerazioni utili ad analizzare la tecnica degli atleti impegnati nelle diverse discipline fornendo un feedback immediato e accurato a tecnici e atleti.


Analisi dinamica del gesto

Grazie all’utilizzo di strumenti quali piattaforme di forza, celle di carico e solette baropodometriche, l’analisi dinamica consente di analizzare e quantificare le forze agenti sull’ atleta e/o sul sistema atleta/mezzo di gara.

Oggetto di studio sono sia le forze espresse dai soggetti che quelle esercitate dall’ambiente esterno come la resistenza all’avanzamento opposta dall’aria o l’acqua e le diverse reazioni vincolari (es. calzature, superfici dei campi di gara, neve, ghiaccio, acqua, sabbia).  

È possibile quantificare anche i momenti, la distribuzione delle pressioni, la potenza espressa dagli atleti ed i carichi a cui sono sottoposti, con ricadute importanti nella prevenzione degli infortuni. La dinamica può essere associata all’analisi dell’attivazione muscolare.

Tramite il posizionamento di piccoli elettrodi sulla cute in corrispondenza delle aree di interesse, si può stimare in modo non invasivo l’attività elettrica generata dalle contrazioni muscolari. È così possibile valutare entità e tempistiche di attivazione di specifici distretti muscolari analizzandone le sequenze di attivazione oppure i fenomeni associati alla fatica.


Caratterizzazione delle attrezzature sportive

Con l’utilizzo di tecnologie e sistemi all’avanguardia, disponibili anche grazie a convenzioni con Università e Istituti di ricerca, si studiano e caratterizzano le diverse attrezzature sportive, l’interazione e le modalità di utilizzo ottimali da parte di ogni singolo atleta nelle diverse condizioni di gara.