Marta Bassino incanta a Méribel: medaglia d'oro nel super-G iridato

SCI ALPINO
images/1-Primo-Piano-2023/Bassino_Oro_Mèribel.jpg

Dopo il primo posto di Federica Brignone nella combinata d’apertura, l’Italia festeggia la seconda medaglia d’oro ai Mondiali di sci alpino di Courchevel Méribel (Francia).

La protagonista è Marta Bassino, che si è aggiudicata il super-G femminile chiudendo con il tempo finale di 1:28.06.

La piemontese ha fatto fatica nei tratti iniziali del tracciato, salvo poi incantare nelle curve finali e mettersi alle spalle tutte le avversarie. Dietro di lei la statunitense Mikaela Shiffrin (+0.11), che si è dovuta accontentare dell'argento. Bronzo ex aequo, invece, per l’austriaca Cornelia Huetter (+0.33) e la norvegese Kajsa Vickhoff Lie , che non sono riuscite a restare sui ritmi dell’azzurra nel terzo e quarto settore.

Per la campionessa italiana si tratta del secondo oro iridato dopo quello conquistato nel 2021 nello slalom parallelo di Cortina d’Ampezzo.

"Sono felicissima - ha commentato un'emozionata Bassino -. Penso di aver fatto bene nel tratto finale, ed è stato molto bello l’abbraccio con Shiffrin, davvero molto carina. In generale è stato un patimento viverla così. Ammetto di dover ancora realizzare bene quanto successo. La prima vittoria in super-G, proprio qui ai Mondiali è incredibile: ho solo pensato a sciare come so, pur avendo tutto ben chiaro in testa dalla ricognizione. È il coronamento del lavoro e della costanza che serve per arrivare a questi livelli. Ora dovrò riposarmi e poi allenarmi per preparare parallelo e gigante", ha concluso l'italiana. 

All’interno della top ten anche Federica Brignone (8ª). Più indietro Sofia Goggia (11ª) ed Elena Curtoni (15ª), le altre due azzurre impegnate nella gara odierna.

(Foto FISI)