Malagò in Puglia: visita alla palestra di taekwondo di Mesagne, seminario a Bari e cerimonia benemerenze

CONI

IMG 20171127 WA0029Si è aperta oggi - con una serie di impegni istituzionali - la trasferta pugliese del Presidente del CONI, Giovanni Malagò, che culminerà domani con la riunione di Giunta Nazionale e con l'inaugurazione della nuova pista dello Stadio "Cosimo Puttilli" di Barletta, nel ricordo di Pietra Mennea.

 

Il Presidente questa mattina, insieme al Segretario Generale Roberto Fabbricini, al Vice Segretario Generale Carlo Mornati, alla presenza del Presidente della Federazione Italiana Taekwondo Angelo Cito, del Campione Olimpico Carlo Molfetta e del plurimedagliato Mauro Sarmiento (argento a Pechino 2008 e bronzo a Londra 2012), ha reso omaggio alla società AS Marzial di Mesagne e all’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore I.T.C. Epifanio Ferdinando, incontrando anche il giovane Vito Dell’Aquila, esploso proprio nelle palestra del maestro Baglivo: l'azzurro ha vinto recentemente l'oro, per la seconda volta consecutiva ai Campionati Europei Juniores nella categoria -55 kg, mentre a giugno aveva conquistato il bronzo ai Mondiali disputati in Corea del Sud nella categoria -54 kg,

 

Malagò - dopo aver visitato la redazione della Gazzetta del Mezzogiorno - ha partecipato al Seminario – Lo Sport nei contesti Urbani ed ambientali - che si è tenuto presso l’Aula Magna A. Alto del Politecnico di Bari. Il Presidente ha ricordato l'importanza delle infrastrutture per l'incremento della pratica motoria, sottolineando la necessità di razionalizzare gli interventi a livello regionale in base all'impiantistica esistente e alle necessità effettive, esortando contestualmente i rappresentanti territoriali a individuare soluzioni condivise che possano far convergere le esigenze collettive. Uno strumento d'azione è rappresentato dalla possibilità di avanzare richieste per accedere ai fondi stanziati dal progetto "Sport e Periferie". Anche il Governatore della Puglia, Emiliano, intervenuto in video-conferenza, ha ribadito i concetti espressi da Malagò, evidenziando l'attenzione della Regione per l'argomento in oggetto, nevralgico ai fini sociali e anche per lo sviluppo del turismo. 

 

Nel corso del pomeriggio, infine, Malagò si è recato presso l’Auditorium della Legione Allievi della Guardia di Finanza di Bari, per la Cerimonia delle Benemerenze Sportive. Il numero uno del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, ricordando i tanti campioni pugliesi che hanno reso grande lo sport italiano, ha consegnato le Stelle d’Oro ai dirigenti Giuseppe Graniglia (già presidente del CONI Taranto), Vito Sasanelli (componente CIP Puglia), Maria Gigante Grandinetti (Giudice FISE da 30 anni) e Vincenzo Spezzano (direttore del Tiro nazionale) e le Medaglie al Valore Atletico agli atleti Rosario Longo (Campione mondiale di motonautica Endurance Classe S1) e Massimo Colaci (2° classificato con la Nazionale Italiana di pallavolo a Rio 2016), che ha delegato al ritiro un suo familiare. Nel corso della cerimonia, inoltre, sono state consegnate anche le Palme al Merito Tecnico agli allenatori e i premi alle Società pugliesi per l’anno 2017.