Tokyo 2020: svelato il calendario, in programma due "Super Saturday" di eventi

GIOCHI OLIMPICI

loghitokyo2020dI Giochi Olimpici di Tokyo 2020 debutteranno al femminile. Il Comitato Organizzatore della rassegna a cinque cerchi che si svolgerà in Giappone dal 24 luglio al 9 agosto 2020 ha svelato il calendario delle 33 discipline sportive declinate in 339 eventi, riservando l’avvio dei Giochi alle donne, impegnate nel softball e nel calcio sin dal 22 luglio, due giorni prima della cerimonia di apertura, in cui ci sarà invece l’esordio del canottaggio e del tiro con l’arco.

 

La prima medaglia d’oro della 32ͣ Olimpiade estiva sarà messa in palio il 25 luglio e sarà quella della carabina ad aria compressa 10 m femminile. In quella giornata saranno assegnati titoli anche nella pistola ad aria compressa 10 metri maschile, nel tiro con l’arco (team mixed), nella prova maschile del ciclismo su strada, nella scherma (spada femminile e sciabola maschile), nel judo, nel taekwondo e nel sollevamento pesi femminile.


Il 25 luglio prenderà il via anche il programma del nuoto, con la prima medaglia che sarà attribuita il 26 mattina. 


I quartieri di Aomi e Ariake saranno gli hotspot degli sport urbani e saranno caratterizzati da un’atmosfera vibrante che esalterà le novità introdotte dal CIO per rendere i Giochi di Tokyo 2020 “più giovani, più urbani, più femminili”.
La pallacanestro 3x3 debutterà all’Olimpiade il 25 luglio, un giorno prima dello skateboard. La BMX freestyle, invece, sarà al via il primo agosto, mentre l’arrampicata il 4 agosto. Tra le nuove discipline introdotte a Tokyo il surf esordirà il 26 luglio, mentre il karate il 6 agosto.


Ben 21 eventi medaglia sono calendarizzati il 1° agosto, in quello che gli organizzatori hanno ribattezzato il “Super Saturday”. Tra questi da segnalare le prime medaglie olimpiche assegnate nelle prove miste di judo, triathlon e tiro a segno che contribuiranno a rendere i Giochi giapponesi i più equilibrati per genere della storia. Nel “super sabato” sono in programma anche i quarti di finale di calcio maschile che andranno in scena in quattro città diverse.
Il 2 agosto, invece, sarà il giorno del “Golden Sunday” con 26 eventi medaglia, tra cui la maratona femminile, i 100 metri maschili (l’atletica leggera prenderà il via il 31 luglio nel nuovo Stadio Olimpico, sede principale dei Giochi di Tokyo 2020), la ginnastica maschile e femminile e la finale di tennis maschile. Il "Golden Sunday" sarà caratterizzato dall'ultimo giorno di eventi della scherma (tra cui la finale del fioretto maschile a squadre) e del nuoto, con cinque finali in programma.


L’8 agosto, il giorno prima della Cerimonia di Chiusura, sarà un altro "Super Saturday", con non meno di 30 finali: il numero più elevato previsto in una sola giornata dei Giochi. Tra queste, sono in programma le finali di baseball, basket, calcio, beach volley e pallavolo maschile e di pallanuoto femminile. L’ultima giornata di gare inizierà con la maratona maschile, mentre l’ultima medaglia che chiuderà Tokyo 2020 sarà messa in palio nella finale di pallanuoto maschile.