Fioretto DonneSono state diramate ufficialmente le convocazioni per gli atleti che comporranno la delegazione italiana ai Campionati del Mondo Kazan2014. Il Consiglio federale ha infatti accolto le indicazioni giunte dai Commissari tecnici relative ai nominativi degli atleti che formeranno la squadra azzurra che dal 15 al 23 luglio sarà impegnata sulle pedane russe per la competizione iridata.

Nel fioretto, a difendere i colori azzurri ci saranno Andrea Baldini, Andrea Cassarà, Valerio Aspromonte e Giorgio Avola, mentre al femminile l'Italia si affiderà ad Arianna Errigo, Elisa Di Francisca, Valentina Vezzali e Martina Batini.

Nelle prove di spada saliranno in pedana invece gli azzurri Enrico Garozzo, Paolo Pizzo, Marco Fichera e Lorenzo Bruttini e, al femminile, Mara Navarria, Rossella Fiamingo, Francesca Quondamcarlo e Bianca Del Carretto.

La sciabola italiana invece vedrà nella prova maschile in gara Aldo Montano, Diego Occhiuzzi, Luigi Samele ed Enrico Berrè e, nella prova femminile, Irene Vecchi, Ilaria Bianco, Rossella Gregorio e Lucrezia Sinigaglia.

Saranno poi gli stessi atleti a formare le squadre che torneranno in pedana nelle ultime giornate del programma riservato alle prove per Nazionali.

L'edizione 2014 dei Campionati del Mondo segnerà l'esordio in una competizione iridata tra gli Assoluti per ben tre atleti: la fiorettista Martina Batini e gli spadisti Lorenzo Bruttini e Marco Fichera. Per quest'ultimo anche il "vanto" d'essere, con i suoi 21 anni da compiere l'8 settembre, il più giovane della spedizione azzurra.
La più "esperta" del gruppo sarà invece Valentina Vezzali che, con la partecipazione ai Mondiali Kazan2014, porterà a quota 18 le competizioni iridate a cui ha preso parte, seguita poi a quota 16 dalla sciabolatrice Ilaria Bianco.

Assieme agli azzurri partirà alla volta di Kazan una delegazione che sarà guidata dal Vicepresidente federale, Paolo Azzi e che si comporrà dei tre Commissari tecnici, Andrea Cipressa, Sandro Cuomo e Giovanni Sirovich, dei maestri Giulio Tomassini, Eugenio Migliore e Giovanna Trillini per il fioretto, Dario Chiadò, Roberto Cirillo ed Enrico Di Ciolo per la spada, e Leonardo Caserta, Lucio Landi e Nicola Zanotti per la sciabola.

Lo staff medico sarà composto dal dottor Luca Gargiulo e dai fisioterapisti Stefano Vandini, Alessandro Pesce e Marco Sciunnacche. I tecnici delle armi a supporto degli azzurri saranno invece Gianluca Farinelli e Paolo Battocchio.

Il programma gare dell'edizione 2014 dei Campionati del Mondo, inizierà martedi 15 luglio con le fasi di qualificazione di sciabola maschile e femminile. Il giorno dopo sarà la volta delle qualificazioni di fioretto femminile e fioretto maschile, mentre i turni preliminari si completeranno giovedi 17 luglio con le fasi a gironi ed il tabellone di qualificazione delle prove di sciabola femminile e sciabola maschile.
Dalle fasi di qualificazione saranno esentati gli atleti che occuperanno i primi sedici posti del ranking mondiale di ciascuna specialità, che saranno redatti e comunicati dalla Federazione internazionale al termine dei Campionati Asiatici in corso in questi giorni.

Da venerdi 18 luglio verranno assegnati i primi titoli e medaglie. Si inizierà con le prove di sciabola maschile e femminile, mentre sabato 19 saranno protagonisti fiorettisti e fiorettisti e domenica 20, invece, toccherà agli atleti di spada maschile e di spada femminile.

Lunedi 21 luglio prenderanno il via le prove a squadre, con le gare di sciabola maschile e sciabola femminile. Il giorno successivo invece saliranno in pedana le squadre di fioretto maschile e fioretto femminile ed infine, nell'ultima giornata di gare, quella di mercoledi 23 luglio, sarà la volta delle prove a squadre di spada maschile e spada femminile.

La delegazione azzurra che partirà in maniera scaglionata, dipendentemente dall'inizio delle gare, sin da domenica 12 luglio, alloggerà presso il villaggio degli atleti, realizzato in occasione delle Universiadi Kazan2013.

ATLETI CONVOCATI

FIORETTO MASCHILE
Andrea Baldini
Andrea Cassarà
Valerio Aspromomte
Giorgio Avola
Riserva in Italia: Daniele Garozzo

FIORETTO FEMMINILE
Martina Batini
Arianna Errigo
Elisa Di Francisca
Valentina Vezzali
Riserva in Italia: Carolina Erba

SPADA MASCHILE
Lorenzo Bruttini
Marco Fichera
Enrico Garozzo
Paolo Pizzo
Riserva in Italia: Gabriele Bino

SPADA FEMMINILE
Bianca Del Carretto
Rossella Fiamingo
Mara Navarria
Francesca Quondamcarlo
Riserva in Italia: Alberta Santuccio

SCIABOLA MASCHILE
Enrico Berrè
Aldo Montano
Diego Occhiuzzi
Luigi Samele
Riserva in Italia: Luigi Angelo Miracco

SCIABOLA FEMMINILE
Ilaria Bianco
Rossella Gregorio
Lucrezia Sinigaglia
Irene Vecchi
Riserva in Italia: Martina Petraglia

(Fonte Federscherma)