Europei, Aurora Ponselé bronzo nella 10 km. Ercoli quarto nella 5 km

NUOTO DI FONDO

ponseleSi apre con una medaglia l'Europeo dell'Italia a Berlino. Aurora Ponselé, numero 128 al braccio, chiude terza la 10 chilometri di nuoto di fondo nel bacino "Regattastrecke Grunau" dopo essere stata per lunghi tratti alla guida del gruppo. Prima l'olandese Van Rouwendaal e seconda l'ungherese Risztov. Sesta Rachele Bruni e decima Martina Grimaldi.

L'azzurra, esordiente nella prova olimpica, ha espresso la propria soddisfazione con vista Rio 2016. "Sono contenta anche se sognavo la medaglia d'oro. Ho impresso il mio ritmo sin dall'inizio perché sapevo che dovevo estraniarmi dal gruppo ed evitare la lotta. Sono riuscita a sgusciare via prendendo una traiettoria esterna che, seppur più lunga, mi ha permesso di nuotare in solitario. Ho raggiunto un buon vantaggio, ma nel terzo tratto ho pagato la fatica, abbassato il ritmo e consentito al gruppo di rientrare".
Ai 2.500 metri Ponselè aveva un vantaggio di venti secondi e ai 5.000 metri di undici secondi. Poi è stata affiancata e superata dalla francese Aurelie Muller, battuta allo sprint per il bronzo con un vantaggio di sette decimi. "Quando il gruppo è tornato su di me ho temuto di non tenere il passo - continua Ponselè - Invece sono riuscita a restare in scia a chi si è avvicendata in testa e a conquistare la medaglia. E' stata una gara intensa. Aspiravo alla medaglia d'oro e mi ritrovo un bronzo pieno di esperienza comunque importante. La prossima volta doserò meglio le energie; del resto sono ancora alle prime gare internazionali e l'obiettivo è crescere il più possibile in vista delle Olimpiadi di Rio de Janeiro".

Nella 5 km maschile Simone Ercoli si è invece piazzato al quarto posto. L'azzurro ha
chiuso in 54'12''3 nella gara che il britannico Daniel Fogg (53'41''4) ha vinto davanti ai tedeschi Rob Muffels (54'01''8) e Stefan Lurz (54'02''6). Sesto Nicola Bolzonello (54'33''9) e nono Luca Ferretti (54'58''3).