Coppa del Mondo di sciabola, la Gregorio seconda a Orleans. Montano 3° a Budapest

SCHERMA

Montano crRossella Gregorio e Aldo Montano protagonisti nelle rispettive tappe di Coppa del Mondo di sciabola. L'azzurra ha ottenuto il suo miglior risultato di sempre: ha chiuso al secondo posto ad Orleans, dopo aver battuto ai quarti la coreana Kim per 15-14, mentre in semifinale ha superato l’ucraina Kravatska per 15-11: la sua corsa è stata fermata solo in finale dalla russa Velikaya per 15-12.

 

Montano ha bagnato l'esordio stagionale con una prova d'autore, conquistando il terzo posto nella prova di Coppa del Mondo di sciabola maschile, disputata a Budapest. A fermare la cavalcata dell'azzurro è stato l'olimpionico di Londra2012, Aron Szilagyi. La sconfitta per il livornese è giunta in semifinale, dove era approdato grazie al succcesso ottenuto ai quarti, contro il tedesco Richard Huebers per 15-9.  La strada verso il podio dell'olimpionico di Atene 2004 era iniziata con la vittoria, nel turno dei 64, contro lo statunitense Peter Souders per 15-7, quindi era proseguito con i successi sul francese Julien Medard per 15-12 e, nel tabellone dei 16, contro il campione del Mondo 2013, il russo Veniamin Reshetnikov, col punteggio di 15-12.

 

Si è conclusa invece nel turno dei 16 la prima prova stagionale per Alberto Pellegrini, sconfitto 15-12 dal padrone di casa, l'olimpionico di Londra2012 Aron Szilagyi, ma anche per il vicecampione olimpico di Londra, Diego Occhiuzzi, fermatosi contro l'altro ungherese Andras Szatmari per 15-12, e per il giovane Luca Curatoli, uscito sconfitto col punteggio di 15-11 nell'assalto contro il russo Alexei Yakimenko.