Coppa del Mondo di sciabola, Curatoli 3° a Varsavia

SCHERMA

Luca Curatoli esultaScherma azzurra ancora protagonista. Luca Curatoli ha conquistato il terzo posto nella prova di Coppa del Mondo di sciabola maschile a Varsavia. Sulle pedane polacche il 21enne napoletano ottiene il miglior risultato in carriera, grazie ad una prestazione eccellente, conclusasi in semifinale contro il romeno Tiberiu Dolniceanu, col punteggio di 15-14.

 

Il Campione del Mondo under20, dopo aver vinto tutti gli assalti del proprio girone nella fase preliminare svoltasi venerdi, ha esordito nel tabellone principale superando nettamente, per 15-5, il brasiliano Renzo Agresta. Nel turno dei 32 l'azzurro ha avuto ragione del sudcoreano Junghwan Kim per 15-10 e, a seguire, del britannico Alexander Crutchett col punteggio di 15-7.  Ai quarti di finale, il tabellone ha previsto il derby azzurro contro l'altro partenopeo Diego Occhiuzzi. A vincere è stato il più giovane dei napoletani in pedana, col punteggio di 15-9. 

 

A fermarsi ai quarti di finale, oltre a Diego Occhiuzzi, anche Enrico Berrè, sconfitto dal sudcoreano BonGil Gu per 15-7. Nei rispettivi percorsi di gara, Diego Occhiuzzi aveva iniziato vincendo il primo assalto, contro il russo Zanin per 15-9 e proseguendo poi coi succesi contro lo statunitense Dershwitz col punteggio di 15-7 e contro il portacolori tedesco Benedikt Wagner per 15-12. Enrico Berrè, invece, è giunto ai quarti di finale grazie ai successi, in sequenza, contro il giapponese Tokunan per 15-11, il georgiano Sandro Bazadze per 15-14 e, nel turno dei 16, contro lo statunitense Daryl Homer col punteggio di 15-13.

 

Si è fermata invece nel turno dei 16 l'avanzata di Aldo Montano. L'azzurro, dopo aver vinto gli assalti contro il giapponese Miyayama per 15-9 e poi contro il francese Bolade Apithy per 15-11, è stato sconfitto dall'ungherese Nikolasz Iliasz col punteggio di 15-14. Stop nel turno dei 32 per Luigi Miracco, sconfitto dal sudcoreano Woo Young Won per 15-9, Massimiliano Murolo, fermato dal tedesco Wagner per 15-13, e per Luigi Samele, eliminato per mano del portacolori inglese Crutchett col punteggio di 15-14. Era stato invece sconfitto nel turno dei 64 Alberto Pellegrini, fermato col punteggio di 15-13 dall'ungherese Csanad Gemesi.