Concorso CIO per la creazione delle medaglie di Lillehammer 2016

GIOCHI OLIMPICI GIOVANILI

medaglieIl Comitato Olimpico Internazionale ha indetto oggi un concorso offrendo agli appassionati di sport ai giovani creative la possibilità di creare una pagina di storia olimpica progettandola medaglia dei Giochi Olimpici Giovanili Invernali del 2016 che si disputeranno a Lillehammer.

Le creazioni saranno accettate fino al 1° giugno 2015 inviandole sul sito www.medaldesigncompetition.com.

 

In linea con la missione dei Giochi Olimpici Giovanili, una manifestazione dei giovani e per i giovani, il progetto vincitore sarà scelto da una giuria di giovani ambasciatori e dei giovani giornalisti che sono stati associati alla manifestazione fin dalla prima edizione a Singapore nel 2010.

 

Faranno parte della giuria anche i membri del CIO, Claudia Bokel, presidente del Comitato Atleti CIO e medaglista olimpica d’argento nella scherma, Angela Ruggiero, presidente della Commissione di Coordinamento del CIO per i Giochi Olimpici Giovanili Lillehammer 2016 e campionessa olimpica di hockey su ghiaccio che ha dichiarato:

"Come un campionessa olimpica, so cosa significa ricevere una medaglia. E’ qualcosa che si custodisce per tutta la vita. Creare questa medaglia è un'opportunità incredibile. I Giochi Olimpici Giovanili mobilitano i giovani ed è il un grande onore essere parte della giuria e vedere la creatività al lavoro in tutto il mondo”.

 

Il progetto vincitore sarà selezionato nel giugno 2015 e abbellirà il rovescio delle medaglie d’oro, d’argento e di bronzo assegnate a Lillehammer dal 12 a 21 febbraio 2016.

Oltre al prestigio di scrivere una pagina nella storia delle Olimpiadi, il fortunato vincitore o vincitrice si aggiudicherà un viaggio a Lillehammer per Giochi Olimpici Giovanili, compresi i biglietti per la cerimonia di apertura e per le competizioni sportive durante il suo soggiorno, oltre ad una serie completa di medaglie della sua creazione.

Queste le date fondamentali:

• Il concorso è aperto dal 25 marzo al 1 giugno 2015.

• Esame delle creazioni sarà 03-17 Giugno il 2015.

• Il nome del vincitore sarà annunciato a fine giugno 2015.